Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Disagi alla viabilità

Danneggiamenti sospetti al parcheggio della stazione di Montegrotto: scatta la chiusura precauzionale

Il Comune ferma il traffico per una verifica approfondita della pavimentazione dopo il sollevamento anomalo di alcune betonelle

Foto dei danni alla pavimentazione

Foto dei danni alla pavimentazione

Chiusura improvvisa per Montegrotto Terme. L’amministrazione comunale ha disposto lo stop alla circolazione in viale Stazione per consentire controlli tecnici approfonditi sulla pavimentazione, dopo che nelle ultime ore sono emersi nuovi elementi che hanno spinto il Comune a non intervenire con semplici rattoppi.

La decisione arriva all’indomani di un episodio che ha coinvolto un’automobilista: ieri un’auto ha riportato danni a uno pneumatico a causa di una betonella sollevata. Questa mattina i sopralluoghi hanno portato alla luce altre mattonelle rialzate in modo anomalo, con caratteristiche tali da far ipotizzare una possibile manomissione volontaria.

Per questo motivo sono stati avviati accertamenti anche attraverso l’analisi delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona. L’obiettivo è chiarire se si sia trattato di un cedimento strutturale o di un gesto doloso.

«La sicurezza dei cittadini e degli automobilisti viene prima di tutto», ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Duilio Fasolato, spiegando che in una situazione del genere non è possibile procedere con interventi sommari. Servirà invece una relazione tecnica dettagliata per stabilire con precisione quali lavori siano necessari per sistemare definitivamente il fondo stradale e garantire che possa sopportare il normale passaggio dei veicoli.

Il Comune ha già incaricato tecnici specializzati che effettueranno una ricognizione completa del viale, verificando lo stato dell’intera pavimentazione e indicando le modalità di intervento più adatte. L’intenzione, fanno sapere dall’amministrazione, è evitare soluzioni temporanee che potrebbero rendere necessario tornare a intervenire dopo poche settimane.

Sulla stessa linea l’assessore alla Programmazione urbanistica Luca Fanton, che sottolinea la volontà di prendersi il tempo necessario per un lavoro eseguito a regola d’arte, capace di risolvere in modo definitivo le criticità emerse lungo uno degli assi viari più frequentati della città termale.

La consulenza sarà completata nel più breve tempo possibile; sulla base delle indicazioni dei tecnici verranno fissati tempi certi per l’avvio dei lavori.

Nel frattempo proseguono le verifiche sulle betonelle sospette. Se dalle immagini dovessero emergere responsabilità precise, l’amministrazione annuncia che verranno attivate tutte le azioni necessarie a tutela del patrimonio pubblico.

Non manca la consapevolezza dei disagi che la chiusura comporta per residenti e attività commerciali della zona. Nei prossimi giorni i commercianti del viale saranno convocati in municipio per un confronto sui tempi e sulle possibili misure per limitare l’impatto della chiusura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione