Scopri tutti gli eventi
Sicurezza idrica
20.02.2026 - 17:30
Foto di repertorio
Ridurre le perdite d’acqua, prevenire sversamenti fognari e rendere più affidabili le reti cittadine: sono questi gli obiettivi principali del nuovo cantiere che Viacqua aprirà la prossima settimana nella zona Melette di Vicenza, uno dei lavori infrastrutturali più importanti degli ultimi anni in questo quadrante della città.
L’intervento interesserà le vie Monte Novegno, Monte Coni Zugna, Col del Rosso, Monte Paù e Monte Priafora, con un progetto che unisce lavori sulla fognatura e sull’acquedotto, correggendo criticità storiche e aggiornando quanto già realizzato negli anni scorsi sulla base delle verifiche tecniche più recenti.
Con un investimento superiore a 1 milione di euro, Viacqua separerà la rete fognaria nera da quella bianca, sostituendo i tratti più vecchi o danneggiati, installando nuovi pozzetti e chiusini in ghisa e sistemando tutti gli allacciamenti alle abitazioni. Saranno interessati 256 metri di fognatura nera e 273 metri di fognatura bianca, realizzati con tubi in PVC ad alta resistenza, pensati per durare più a lungo e ridurre le infiltrazioni.
Parallelamente verrà completato il rinnovo della rete acquedottistica, con la sostituzione della vecchia condotta lungo Viale Trento con tubi in ghisa sferoidale di diametro maggiore, collegati alle reti già presenti nelle vie limitrofe. L’obiettivo è ridurre le perdite e garantire un servizio idrico più stabile e di qualità in tutta l’area.
«Questo cantiere ci permette di intervenire in modo strutturale – spiega Federico Ginato, presidente di Viacqua – risolvendo problemi che impattano sull’ambiente e sulla vita quotidiana dei cittadini. Non si tratta solo di posare nuove condotte, ma di assicurare meno sprechi d’acqua, meno rischi di inquinamento e un servizio più affidabile».
I lavori saranno coordinati con gli altri gestori dei sottoservizi, come gas, telecomunicazioni ed energia, per ridurre i disagi e ottimizzare gli scavi, seguendo la logica del cantiere unico.
«Le infrastrutture sotto le nostre strade sono fondamentali per i servizi essenziali – commenta Cristiano Spiller, assessore ai lavori pubblici e alla mobilità del Comune di Vicenza –. Gli interventi di ammodernamento, pur comportando qualche disagio temporaneo, miglioreranno in modo significativo la qualità urbana della città».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516