Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Padova, torna “Due ore per la mia Città”: i quartieri protagonisti della pulizia urbana

Domenica 22 febbraio, volontari in azione in quattro zone della città tra decoro e rigenerazione degli spazi pubblici

Padova, torna “Due ore per la mia Città”: i quartieri protagonisti della pulizia urbana

Foto dell'evento

Riparte domani a Padova il progetto “Due ore per la mia Città”, iniziativa di cura e pulizia del quartiere promossa da Retake, in collaborazione con il Comune e AcegasApsAmga. L’appuntamento è fissato dalle 10 alle 12 e interesserà quattro zone della città:

Arcella – San Carlo: Parco Ongaro–Basaglia

Brusegana: parcheggio supermercato Alì dei Colli

Prato della Valle: parcheggio di fronte al ristorante Zairo

Zona Stazione: vicolo Tiziano Aspetti, a fianco del cavalcavia

L’iniziativa, aperta a tutti – adulti e bambini, si svolge ogni ultima domenica del mese e punta non solo a migliorare il decoro urbano, ma anche a creare gruppi di quartiere stabili, capaci di prendersi cura degli spazi comuni nel tempo.

I volontari riceveranno tutto il materiale necessario per la raccolta e in centro città, oltre al cleanup tradizionale, sono previsti interventi mirati come la rimozione dei mozziconi di sigaretta e la rigenerazione di aree pubbliche degradate.

Retake Padova, che nel 2025 ha realizzato 140 eventi, ha raccolto oltre 7 tonnellate di rifiuti e coinvolto circa 1.000 studenti nelle scuole del territorio, punta a consolidare l’educazione civica e il senso di responsabilità condivisa verso i beni comuni.

“Basta poco, quando il gruppo è numeroso, per cambiare volto al proprio quartiere – afferma Luisa Fiorese, vicepresidente di Retake Padova – Ogni azione non è solo raccolta rifiuti, ma costruzione di relazioni e appartenenza al territorio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione