Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Contest musicale

Vittoria record per il coro di voci bianche del conservatorio di Rovigo a Belluno

La formazione rodigina si impone nella rassegna corale del weekend, superando realtà di alto livello e portando a casa primo premio di categoria, due menzioni di merito e il successo nella finale generale

Il coro di voci bianche di Rovigo

Il coro di voci bianche di Rovigo

Al concorso musicale internazionale “Città di Belluno”, andato in scena il 18 e 19 aprile e aperto a cori scolastici e associativi, il coro di voci bianche del Conservatorio “Venezze” di Rovigo ha ottenuto un risultato di grande rilievo, distinguendosi nel panorama corale del Veneto.

La formazione ha conquistato il primo premio assoluto nella categoria “Cori del Conservatorio”, totalizzando un punteggio record, oltre a due menzioni di merito e alla vittoria nel Gran Prix finale dedicato ai cori scolastici. Un successo che assume ancora più valore se si considera che il gruppo è attivo da poco più di un anno ed è composto da una ventina di ragazze e ragazzi.

La competizione ha visto la partecipazione di realtà corali di alto livello, tra cui il coro “Cerini” di Faenza e il coro del Liceo Musicale Campostrini di Verona, rendendo il confronto particolarmente impegnativo.

La giuria ha sottolineato la qualità delle esecuzioni con punteggi molto elevati. Il presidente Manolo Da Rold, insieme ai componenti Elisa Gastaldon, Enrico Miaroma e Stefano Da Ros, ha evidenziato come si tratti di un risultato mai registrato prima nella storia del concorso: «Non è mai successo al concorso che venissero dati premi così alti. È la prima volta».

Il coro rodigino ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto nella propria categoria, 97/100, accompagnato da due menzioni: la prima per l’esecuzione del brano “Le Voci” di Giampiero Castagna, la seconda “per il pregevole lavoro tecnico vocale con l’ottenimento di un ottimo impasto vocale”.

Dopo il successo nella fase iniziale, il gruppo ha avuto accesso al Gran Prix finale, che riuniva i cori scolastici più apprezzati della manifestazione, riuscendo a imporsi anche in questo ultimo confronto e portando così a casa il massimo riconoscimento della giornata.

Alla guida della formazione c’è il maestro Francesco Grigolo, recentemente confermato docente del Conservatorio “Venezze”. A Belluno il coro era accompagnato da Roberto De Nittis al pianoforte e da Andrea Benetti e Francesco Scavazza alle percussioni. «Il mio ringraziamento va al Conservatorio di Rovigo – ha dichiarato Grigolo – ma anche a questi ragazzi e alle loro famiglie che ci hanno sostenuto».

Il percorso del coro, iniziato con le prove a fine febbraio 2025, ha già visto la prima esibizione pubblica l’8 maggio dello stesso anno nella tappa provinciale della rassegna CoroLand.

Il gruppo tornerà ad esibirsi domenica 3 maggio alle 16 nella chiesa parrocchiale di Mardimago, frazione di Rovigo, con un concerto speciale pensato per celebrare il primo anno di attività e presentare l’intero repertorio, composto da circa quindici brani tra musica sacra e profana, pensati per sorprendere ed emozionare il pubblico.

Non mancano i ringraziamenti anche da parte dei genitori dei giovani coristi: «Ci uniamo ai ringraziamenti al Conservatorio di Rovigo per il supporto dimostrato a questo coro – hanno commentato – e un enorme grazie va anche ai docenti della scuola secondaria di primo grado “Venezze”, che ogni giorno formano ragazze e ragazzi all’ascolto e all’impegno, qualità che poi portano nelle loro attività musicali».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione