Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Nuoto, il vicentino Thomas Ceccon medaglia d'oro a Budapest e record del mondo nel dorso

Thomas Ceccon mondiale

Thomas Ceccon all'arrivo della gara mondiale

Erano 33 anni che l'Italia non stabiliva un record del mondo nel nuoto

Thomas Ceccon all'arrivo della gara mondiale
Il nuoto mondiale parla vicentino. Thomas Ceccon conquista la medaglia d’oro nei 100 metri dorso ai campionati del mondo di Budapest e stabilisce il record del mondo della specialità. Ceccon, 21 anni, nato a Thiene di famiglia di Magrè di Schio, ha stabilito il tempo di 51’’60 gli vale il primo record italiano dopo Giorgio Lamberti nei 200 stile libero di 33 anni fa.
Ceccon ha dominato la gara dalla prima all’ultima bracciata precedendo gli americani Murphy e Armstrong.
Come si ricorderà, Ceccon aveva vinto argento e bronzo alle olimpiadi dell'anno scorso nelle staffette 4x100 stile libero e 4x100 misti. S'è formato alla piscina di Creazzo, con la società Leosport e l'allenatore Alberto Burlina, prima di trasferirsi cinque anni fa nel centro di Verona dove nuotava anche Federica Pellegrini.
"Un'impresa titanica!" ha commentato il presidente della Provincia di Vicenza, Francesco Rucco: “E' stata una grandissima emozione vedere la prova di Thomas e un grande orgoglio che il record del mondo sia non solo italiano, ma vicentino. Per la nostra provincia è un anno sportivo davvero florido di vittorie e Thomas ne aggiunge una che sembrava irraggiungibile per l'Italia, conquistando anche il record mondiale. Un'impresa che entra nella storia. Grandissimo Thomas, complimenti da tutto il Vicentino.”
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione