Scopri tutti gli eventi
Attualità
08.10.2025 - 20:00
Santa Giustina in Colle. Sabato 4 ottobre 2025 è stata una giornata di festa per Santa Giustina in Colle, che ha visto l’inaugurazione ufficiale del nuovo percorso ciclopedonale “Tergola”. L’evento, promosso dal Comune, ha rappresentato un passo concreto verso la valorizzazione della mobilità sostenibile e del territorio.
Il ritrovo si era tenuto nel pomeriggio, in via Prai dell’Acqua, dove amministratori, famiglie e cittadini avevano partecipato al taglio del nastro. Dopo i saluti istituzionali, il gruppo si era incamminato lungo il nuovo tracciato fino al parco collegato alla pista ciclabile Ostiglia, concludendo la giornata con un momento conviviale all’insegna della condivisione e dell’ambiente.
Il percorso, che si snoda tra campi e corsi d’acqua, prende il nome dal vicino fiume Tergola, una delle risorgive più caratteristiche della pianura padovana. La scelta del nome e del tracciato non è casuale: il progetto è nato per rafforzare il legame tra paesaggio e comunità, integrandosi nella rete di percorsi già esistenti e collegandosi idealmente alle vie ciclabili che uniscono i comuni del Camposampierese.
Realizzato con la collaborazione degli uffici comunali di Urbanistica, Ambiente e Lavori Pubblici, il percorso “Tergola” si inserisce in una più ampia strategia locale per la mobilità dolce, che punta a promuovere stili di vita attivi e sostenibili.
L’inaugurazione ha confermato la volontà dell’amministrazione di investire su progetti che migliorano la qualità della vita, creando spazi verdi accessibili e sicuri.
Con questo nuovo tratto, Santa Giustina in Colle ha compiuto un altro passo verso un futuro in cui muoversi a piedi o in bicicletta significa riscoprire la propria terra e viverla più da vicino.
e.s.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516