Scopri tutti gli eventi
Lavori pubblici
08.12.2025 - 07:45
In vista della fine del cantiere della nuova scuola elementare di Arsego si lavora ad una nuova piazza-parcheggio per riqualificare l’area. Nel frattempo, sul resto del territorio, proseguono lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria
Sono settimane intense a San Giorgio delle Pertiche sul fronte delle opere pubbliche, tra interventi di riqualificazione urbana, miglioramenti della viabilità e lavori programmati per la rete idrica. Le iniziative coinvolgono in particolare la frazione di Arsego e il centro capoluogo come hanno spiegato il sindaco Daniele Canella e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Carnio.
Tra i progetti più significativi annunciati nei primi giorni di ottobre ci sono la riqualificazione del centro di Arsego, affianco alla nuova scuola elementare in costruzione. Grazie all’acquisizione del condominio “ex Tosato”, un edificio ormai in disuso da circa un anno, sarà possibile procedere alla sua demolizione e a trasformare l’area in un nuovo spazio pubblico. L’acquisto è costato 290 mila euro e si rivelerà strategico per la realizzazione di un parcheggio da una ventina di posti auto e la creazione di una piccola piazzetta, pensata soprattutto per migliorare l’accessibilità alla scuola, al Palasport e all’Auditorium. La nuova area di sosta si svilupperà lungo via Roma, fungendo da nodo di collegamento per i principali servizi della frazione.
Il sindaco ha sottolineato l’importanza dell’operazione: “Siamo riusciti ad acquisire l’edificio tramite un accordo pubblico-privato, grazie a una permuta e a una compensazione economica destinata ai precedenti proprietari. È un motivo di grande soddisfazione, perché ci permetterà di completare la piazza così come l’abbiamo immaginata, integrando la nuova organizzazione degli spazi prevista in seguito ai lavori della scuola elementare”.
Canella ha confermato anche la tempistica delle opere: «I lavori alla scuola termineranno nell’estate del prossimo anno e, da settembre 2026, gli alunni potranno entrare in una struttura completamente rinnovata, con una nuova palestra, un nuovo auditorium e, appunto, un nuovo parcheggio al servizio del plesso».
Di pari passo, a metà ottobre, è stato annunciato l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria della rete idrica nel centro di San Giorgio delle Pertiche, a cura di Etra S.p.A.. L’intervento, durato un mese, ha coinvolto diverse arterie importanti: via Roma, via Montegrappa, via Verdi e via Tergola.
Anche sul fronte della pulizia delle caditoie, proseguono i lavori come ha spiegato l’assessore Andrea Carnio a novembre, ribadendo l’impegno costante dell’ente con cadenza mensile. “Questo lavoro viene gestito in modo dinamico, intervenendo dove le necessità sono più evidenti. Ottimizziamo le risorse e allo stesso tempo garantiamo risposte rapide ed efficaci”. L’assessore ha ricordato come la corretta manutenzione delle caditoie rappresenti una delle azioni più importanti per la prevenzione del rischio idrogeologico, un tema particolarmente sensibile per i territori di pianura in occasione delle piogge autunnali e invernali.
Andrea Benato
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516