Scopri tutti gli eventi
Ritorna il Consiglio Comunale dei Ragazzi a Cavarzere
21.10.2024 - 09:39
Cavarzere, ottobre 2024 – Dopo anni di assenza, il Consiglio Comunale dei Ragazzi torna a Cavarzere, segnando un'importante tappa nel coinvolgimento delle nuove generazioni nella vita civile e istituzionale della città. Questo progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, grazie alla collaborazione dell’Assessore all'istruzione Stefania Sommacampagna, dell'Assessore alle Politiche Giovanili Mattia Bernello, delle scuole del territorio e dei dirigenti scolastici.
Bernello, ha commentato: "Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un punto fondamentale del nostro programma di governo. Siamo felici di essere giunti a questa fase embrionale grazie alla stretta collaborazione con la dirigenza scolastica e gli istituti locali. Dopo le presentazioni delle liste lo scorso venerdì, questa settimana ci attendono le elezioni per il Consiglio e per il Sindaco dei Ragazzi, che si concluderanno con la formazione di una vera e propria giunta comunale dei ragazzi. È un risultato importante, che permette ai giovani di prima, seconda e terza media di avvicinarsi alle istituzioni".
Le attività si sono intensificate con la presentazione delle liste elettorali, avvenuta venerdì scorso, e si concluderanno con due importanti appuntamenti: le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi previste per mercoledì, e l’elezione del Sindaco dei Ragazzi, che si terrà venerdì. I giovani eletti formeranno la giunta comunale dei ragazzi, dando il via a un'esperienza unica di partecipazione democratica.
Il Sindaco Pierfrancesco Munari, presente insieme alla presentazione delle liste, ha sottolineato l’importanza dell'iniziativa: "Oggi ho avuto l'onore di partecipare alla presentazione delle liste per l'elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Questo progetto è per noi un investimento fondamentale per avvicinare i giovani alla società civile, favorendo in loro il senso di responsabilità e la voglia di impegnarsi per la nostra comunità. Un sentito ringraziamento va anche alle insegnanti che, con grande dedizione, hanno reso tutto questo possibile".
L’amministrazione comunale di Cavarzere si augura che questa iniziativa non solo contribuisca alla crescita personale dei ragazzi, ma che diventi anche un'occasione per creare futuri leader locali, capaci di comprendere il valore dell'impegno civico.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516