Scopri tutti gli eventi
Solidarietà, cultura e sostegno ai più fragili: il resoconto annuale dell’associazione cavarzerana
17.02.2026 - 10:22
Da diversi anni opera a Cavarzere l’associazione Gruppo Animazione San Mauro, attiva nel campo della solidarietà a favore dei soggetti più fragili e nella promozione di attività ed eventi culturali. L’associazione collabora stabilmente con l’Amministrazione comunale, con la Parrocchia di San Mauro e con numerose realtà culturali e di volontariato del territorio.
È tempo di rendicontazione per l’anno 2025. La responsabile, dott.ssa Raffaella Pacchiega, ha illustrato le principali attività svolte, improntate alla valorizzazione della cultura locale e al sostegno di persone in difficoltà, in particolare donne sole o con figli minori.
Nel corso dell’anno è proseguito il contributo alla Parrocchia di San Mauro per le spese di riscaldamento del Duomo, divenute sempre più onerose. Sul piano culturale sono stati organizzati incontri presso la sala convegni, tra cui l’evento “Mons. Giuseppe Scarpa, il Martirio di Cavarzere 80 anni dopo”, con letture tratte dall’opera di mons. Scarpa a cura della Filodrammatica di Cavarzere, e la presentazione del volume “Giubileo, Giubilei” di G. Olivetto.
Nel mese di novembre l’associazione ha promosso la mostra dell’illustratore cavarzerano prof. Piero Sandano presso il foyer del Teatro Serafin. A dicembre è stata inoltre pubblicata la 17ª edizione del calendario storico 2026, “Cavarzere Medaglia d’oro. Un percorso lungo 80 anni”, con l’obiettivo di proseguire l’opera di divulgazione della storia locale.
Particolare attenzione è stata dedicata alle iniziative di solidarietà, in linea con i principi statutari dell’associazione. Tra queste, la consegna di carte prepagate per l’acquisto di generi alimentari a famiglie in difficoltà e l’assegnazione di contributi per l’acquisto di libri scolastici a studenti meritevoli di Cavarzere con limitate possibilità economiche.
Centrale anche nel 2025 il progetto “Aiutiamo Suor Agnese in Congo”, a sostegno della missione fondata da Suor Virginia Agnese Moretto, religiosa originaria di Cavarzere appartenente all’ordine di Madre Teresa di Calcutta. Nella regione del Kivu Nord, nei pressi del villaggio di Benie-Butembo, la missionaria accoglie oltre 400 bambini orfani e numerose donne rimaste sole a causa del conflitto armato, proseguendo la costruzione di una scuola e di strutture di accoglienza.
Quanto realizzato nel 2025 dal Gruppo Animazione San Mauro — “una piccola associazione con un cuore grande”, come la definiscono i suoi componenti — testimonia un impegno costante a favore della comunità, nel segno della solidarietà, della cultura e dell’amore per il proprio territorio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516