Scopri tutti gli eventi
efficienza energetica e la sostenibilità
17.02.2026 - 10:39
CAVARZERE (VE), [Inserire Data] – Poste Italiane accelera sulla transizione ecologica e l’innovazione tecnologica con l’implementazione del progetto "Smart Building" presso l’ufficio postale di Cavarzere. L'iniziativa, presentata ufficialmente lo scorso 1° febbraio, rientra in una più ampia strategia nazionale volta a rendere le sedi aziendali più efficienti, sostenibili e tecnologicamente all'avanguardia.
Tecnologia al servizio dell’ambiente Il cuore del progetto risiede in un sistema avanzato di monitoraggio e gestione integrata degli impianti. Attraverso l’installazione di sensori, dispositivi intelligenti e attuatori, il sistema è in grado di regolare autonomamente, e in tempo reale, la temperatura, l’illuminazione e i principali parametri ambientali in base alle reali necessità e alle condizioni esterne.
I benefici: risparmio e comfort Secondo le stime di Poste Italiane, l’adozione della tecnologia "Smart Building" consentirà di ottenere:
Un risparmio medio del 15% sui consumi di energia elettrica;
Una riduzione del 10% sui consumi di gas;
Una significativa diminuzione delle emissioni di sostanze nocive in atmosfera.
Oltre ai benefici ambientali, il nuovo sistema garantisce un netto miglioramento del comfort termico e luminoso all'interno dei locali, a vantaggio sia del personale in servizio sia dei cittadini che frequentano gli uffici.
Sostenibilità a 360 gradi L'intervento a Cavarzere, che vede coinvolto anche il comune di Cona, si affianca al già avviato "Progetto Led", che ha previsto la sostituzione delle vecchie lampade a fluorescenza con moderni corpi illuminanti a LED. Questa sinergia tecnologica ha già permesso di dimezzare i consumi legati all'illuminazione, riducendo contestualmente i costi di manutenzione grazie alla maggiore durata dei nuovi dispositivi.
Una rete capillare e interconnessa Il sistema "Smart Building" permette inoltre una gestione remota degli impianti, rendendo la manutenzione più tempestiva ed efficiente. Il progetto, che attualmente interessa trenta uffici postali nella provincia di Venezia, è destinato a essere esteso progressivamente ad altre sedi del territorio, confermando l'impegno di Poste Italiane nel coniugare efficienza economica, responsabilità sociale e tutela dell'ambiente.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516