Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

FRAZIONE DI ROTTANOVA

Rottanova in festa: Guglielma “Gemi” Guzzon taglia il traguardo dei 100 anni

Nata il 14 febbraio 1926, è oggi l'ultima testimone di una generazione che ha fatto la storia della frazione.

Rottanova in festa: Guglielma “Gemi” Guzzon taglia il traguardo dei 100 anni

ROTTANOVA (VE), 17 Febbraio 2026 – La comunità di Rottanova si è stretta attorno a Guglielma Guzzon, per tutti conosciuta affettuosamente come “Gemi”, che nella giornata di ieri ha festeggiato l'eccezionale traguardo dei 100 anni. Un secolo di vita vissuto con dignità e spirito di sacrificio, che rappresenta per l'intera frazione un prezioso patrimonio di memoria storica.

Una vita per la terra e la famiglia Nata il 14 febbraio 1926 (quando l'attuale via Umberto Maddalena portava ancora il nome di via Principi di Piemonte), Gemi è cresciuta in una numerosa famiglia rurale. Ha dedicato l’intera esistenza al lavoro come contadina, occupandosi con instancabile energia della campagna e della cura dei propri cari.

Tra i ricordi più vivi della comunità vi è anche il suo impegno presso lo storico "Dancing Adige", la balera del paese allora gestita da Emilio Castello, dove Gemi ha collaborato per anni presso il guardaroba, diventando un punto di riferimento per intere generazioni di giovani.

L’amore oltre il tempo Rimasta vedova in giovane età, Guglielma ha trovato nella forza d'animo e nell'affetto per i figli Maurizio e Renato la motivazione per costruire un futuro sereno per la sua famiglia. Oggi, circondata dall'amore di figli, nuore, quattro nipoti (Simon, Daniele ed Elisa) e quattro pronipoti (Chanel, Beatrice e Daniel), Gemi continua a vivere nella sua amata Rottanova.

Alla domanda su quale sia la sua più grande gioia oggi, la neo-centenaria risponde senza esitazione: "I miei nipoti e pronipoti", aggiungendo che la sua soddisfazione più grande resta l'aver saputo mantenere vivi e forti i legami familiari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione