Scopri tutti gli eventi
Sport
28.09.2025 - 08:29
Una entusiasmante manifestazione sportiva accompagnata da una bella giornata di sole e dal numeroso pubblico che ha applaudito gli atleti lungo tutto i vari percorsi.
Al 23esimo Triathlon Città di Chioggia - gara “Sprint”organizzata dall’associazione Delfino Triathlon Chioggia, un evento sportivo inserito nel calendario nazionale della FITRI (Federazione Italiana Triathlon) - erano presenti circa 350 atleti giunti da varie regioni italiane e anche dall’estero tra cui anche un gruppetto di giovani triatleti dalla Bielorussia.
La prima delle tre prove è iniziata alle 13 dalla battigia dei Bagni Lungomare dove i partecipanti sono stati impegnati nella prova di nuoto in mare di 750 metri seguita dal percorso in bicicletta di 21 chilometri (tre giri del Lungomare Adriatico) e infine dalla gara di corsa di 5 chilometri. Lo staff dell’associazione Delfino con la collaborazione delle forze dell’ordine e volontari di varie associazioni hanno garantito lo svolgimento della manifestazione.
La vittoria del 23esimo Triathlon sprint Città di Chioggia è andata a Giovanni Aruffo del team vicentino Leosport che ha completato le tre prove in 58 minuti e 26 secondi seguito da Tommaso Alba (Studio RX) in 01.00.44, Sander Cazzin (Liger Team Keyline) in 01.01.14 e da due atleti bielorussi, Marat Verasennikau e Fyodor Vikentief.
Prima tra le donne Alice Riebler (team Valdigne Triathlon) giunta al traguardo in 01.06.24, seconda Federica Ferranti (K3 Cremona) in 01.09.05, terza Elena Caccia (A3 Fotomeccanica) in 01.11.06, quarto posto per Letizia Piccoli (Doloteam) e quinta Annalisa Bertelle (Pdntri). Tra gli atleti dell’ASD Delfino Triathlon da segnalare i risultati conseguiti da Nicola Doria, quarto nella categoria M3, e da Anna Raule, seconda nella categoria S3.
“Vista la concomitanza con altre gare - ha sottolineato Paolo Albiero, presidente dell’associazione Delfino Triathlon - siamo riusciti comunque ad avere una partecipazione molto alta. Il livello della competizione è stato notevole con il primo classificato che ha completato le tre prove in poco più di 58 minuti. La nostra organizzazione ormai rodata ha dato segnale per l’ennesima volta della coordinazione del gruppo della Delfino Triathlon. Ringraziamo tutti gli enti e i gruppi sportivi che hanno partecipato all’evento e che hanno dato la possibilità di svolgere tutto sotto attenta cura per mettere in sicurezza la gara. Io sono orgoglioso di quanto fatto ed i partecipanti si sono complimentati con l’organizzazione per il pacco gara, l’accoglienza e l’ospitalità. Questo ci stimola a non mollare l’evento. Molto importante il gemellaggio con la Bielorussia presente con sei atleti molto giovani che hanno ottenuto lusinghevoli risultati a questo 23° Triathlon sprint “Città di Chioggia 2025”.
Alla premiazione svoltasi al Camping Adriatico a Sottomarina erano presenti l’assessore allo sport e agli eventi del comune di Chioggia Riccardo Griguolo e il referente Coni Matteo Perini.
(Eugenio Ferrarese)
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516