Scopri tutti gli eventi
Infratrutture
13.07.2025 - 08:29
La gru in costruzione
L’ area logistica e produttiva di Porto Val da Rio a Chioggia funge da polo strategico per pre-assemblaggio
Dal Porto di Chioggia un progetto mastodontico in arrivo. Cimolai Technology, leader internazionale nella progettazione e realizzazione di sistemi di movimentazione e sollevamento su misura, è impegnata in un nuovo progetto di portata eccezionale al porto di Chioggia: la progettazione, costruzione e consegna di due gru Goliath su rotaia da 800 tonnellate ciascuna.
Le due gru, destinate a operazioni di heavy lifting navale, rappresentano un’impresa senza precedenti in termini di ingegneria e logistica. Ogni gru raggiunge un’altezza di 110 metri e uno scartamento di ben 118 metri. Progettate per lavorare sia in modalità autonoma che in tandem con sollevamenti fino a 1600 tonnellate, le gru garantiranno massima flessibilità operativa nei cantieri navali. Come sottolineato da Roberto Cimolai, CEO del Gruppo Cimolai Technology, una delle principali sfide del progetto riguarda la modalità di consegna: “Per la prima volta le due gru saranno trasportate tramite una chiatta e fornite completamente montate, testate e pronte all’uso, così da garantire la piena continuità operativa del bacino del cantiere del cliente". Le gru verranno interamente assemblate nel cantiere Cimolai Technology nell’area di Porto Val da Rio. Da qui, le strutture viaggeranno a destinazione finale su una barge speciale attraverso il Mar Adriatico, fino al sito del cliente a Monfalcone. Il progetto prevede un tempo di realizzazione complessivo di 24 mesi, con consegna prevista entro l’estate del 2026. L’area logistica e produttiva di Porto Val da Rio a Chioggia funge da polo strategico per pre-assemblaggio, test e spedizione. Il sito rappresenta è un modello di collaborazione tra industria e territorio. Il cantiere, che occupa un’area di oltre 45.000 metri quadri nella sezione portuale di Val Da Rio destinata a ospitare attività economiche connesse al porto, opera, infatti, in stretto coordinamento con le istituzioni locali e con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, dimostrando come la cooperazione tra pubblico e privato sia un elemento chiave per il successo di progetti strategici a livello nazionale e internazionale. “Il Porto di Chioggia - dichiara il presidente dell’AdSPMas Fulvio Lino Di Blasio - parte essenziale del sistema portuale del Veneto, conferma il ruolo di primo piano degli scali lagunari nel segmento dei carichi industriali speciali in virtù di ampi spazi retroportuali, professionalità consolidate e specializzazione. Dobbiamo proseguire nelle attività di attrazione di investimenti portuali-industriali per mettere in valore il patrimonio rappresentato dallo scalo clodiense utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione. In questo senso l’istituzione della Zona Logistica Speciale e l’attivazione di procedure autorizzative più snelle e veloci è stata, anche in questo caso, elemento centrale per l’attivazione del cantiere”.
Alessandro Abbadir
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516