Scopri tutti gli eventi
Disinfestazione Occhiobello
19.09.2025 - 08:47
Foto di repertorio
Torna l’allarme zanzare nel comune polesano, dove le analisi condotte nei giorni scorsi hanno segnalato la presenza significativa di larve e insetti adulti. Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha disposto un intervento straordinario di disinfestazione adulticida, in programma nella notte tra sabato 20 e domenica 21 settembre.
L’azione, che interesserà i centri abitati di Occhiobello, Santa Maria Maddalena, Gurzone e Baccanazza, sarà eseguita da una ditta specializzata, già incaricata da mesi della gestione dei trattamenti antilarvali in fossati e caditoie pubbliche.
In occasione dell’intervento, il Comune invita la cittadinanza a seguire alcune precauzioni:
Tenere finestre chiuse durante e dopo il trattamento
Non lasciare all’aperto abbeveratoi per animali o altri contenitori d’acqua
Coprire ortaggi e piante edibili
Mettere al sicuro gli animali domestici
Le alte temperature di questi giorni continuano a favorire la proliferazione delle zanzare. Per questo motivo, l’amministrazione raccomanda anche ai privati di proseguire con la prevenzione, evitando ogni tipo di ristagno d’acqua e utilizzando prodotti larvicidi nei propri spazi esterni, soprattutto in tombini, sottovasi e canalette.
L’obiettivo è contenere la diffusione dell’insetto, limitando anche il rischio di trasmissione di malattie infettive.GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516