Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Addio a Italo Varisco, maestro del vetro e del cristallo

Treviso e il Veneto perdono un artista di fama internazionale, esempio di creatività e tradizione artigiana

Addio a Italo Varisco, maestro del vetro e del cristallo

Fonte: Facebook Mario Conte

Si è spento Italo Varisco, uno dei più grandi maestri del vetro e del cristallo italiani, noto in tutto il mondo per le sue creazioni raffinate e innovative. Nato a Murano, Varisco aveva ereditato la passione artistica dal padre, portando con il suo laboratorio di Treviso il prestigio della tradizione vetraria italiana ben oltre i confini nazionali.

Il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, ha ricordato l’artista come «un campione della lavorazione del vetro, capace di coniugare sapienza, genialità e creatività, le cui opere continuano a vivere nelle mani del figlio Marco, custode della stessa eredità artistica e umana».

Il presidente di CNA Treviso, Gianpaolo Stocco, ha sottolineato l’importanza di Varisco nel panorama artigianale e culturale: «Con lui scompare un protagonista della tradizione vetraria, capace di innovare tecniche di incisione e lavorazione del cristallo, portando Treviso e l’Italia nel mondo dell’arte. Le sue opere, commissionate a collezioni private, musei e grandi eventi, rimangono un patrimonio di riferimento per le future generazioni di artigiani».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione