Scopri tutti gli eventi
Cronaca
20.02.2026 - 15:00
Foto di repertorio
Hanno raggirato un ultranovantenne, titolare di una rinomata filatelia vicentina, facendosi passare per appartenenti alle forze dell'ordine e appropriandosi di oggetti e monete rare per un valore stimato di circa 700mila euro. Uno dei due responsabili è stato individuato e arrestato questa mattina a Giuliano in Campania dagli agenti della Squadra Mobile di Vicenza, mentre il complice è ancora ricercato.
La truffa risale allo scorso ottobre: i due uomini, esibendo falsi contrassegni identificativi, avevano convinto il 93enne a aprire la cassaforte del negozio. Credendo di adempiere a un ordine legittimo dell'Autorità, l'anziano ha consegnato l'intero bottino, comprensivo di monete antiche di grande valore economico e collezionistico.
Dopo oltre quattro mesi di indagini coordinate dalla Procura di Vicenza, gli investigatori sono riusciti a rintracciare uno dei due truffatori. L'uomo è stato portato presso la casa circondariale di Poggio Reale. Le autorità continuano a cercare il complice per completare la ricostruzione dell'accaduto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516