Scopri tutti gli eventi
Sport
15.03.2026 - 09:38
Vicenza ha celebrato ieriuna grande giornata di sport con la 15ª edizione della Ultrabericus, la competizione di trail running che ha unito la scenografica piazza dei Signori ai sentieri dei Colli Berici, richiamando in città quasi duemila partecipanti.
A dare il saluto istituzionale agli atleti, agli organizzatori e ai volontari sono stati il sindaco Giacomo Possamai e l’assessore allo Sport e ai Grandi Eventi Leone Zilio.
Il primo cittadino, posizionato accanto allo starter ufficiale, ha presenziato alla partenza, partecipando ai momenti più intensi che hanno preceduto lo start.
La manifestazione proponeva tre tracciati: l’Integrale da 65 chilometri, la Marathon da 45 e la Urban da 21. Lungo i percorsi si sono confrontati alcuni tra i nomi più autorevoli del trail running nazionale e internazionale.
In gara anche diversi atleti della nazionale azzurra, a Vicenza per un raduno tecnico in preparazione dei Campionati Europei di corsa in montagna e trail in programma a giugno in Slovenia.
Particolarmente significativo il via della prova Urban, aperta da equipaggi con joelette e k-bike che hanno consentito a persone con disabilità di vivere in prima persona l’emozione della corsa, sottolineando la vocazione inclusiva dell’evento.
La Ultrabericus si conferma così uno degli appuntamenti sportivi di punta della primavera vicentina, capace di coniugare agonismo, valorizzazione paesaggistica e promozione del territorio, attirando runner e appassionati da tutta Italia.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516