Scopri tutti gli eventi
cronaca
20.04.2026 - 15:35
Foto di repertorio
L’artigianato padovano perde una delle sue figure più rappresentative. È morto all’età di 95 anni Paolo Bronzato, storico imprenditore e protagonista della vita associativa cittadina, già presidente dell’allora Unione Provinciale Artigiani di Padova, oggi Confartigianato Imprese Padova.
Acconciatore di lunga esperienza, Bronzato ha legato il proprio nome a un’attività storica in via Zabarella, dove per oltre cinquant’anni ha gestito il suo salone, diventato nel tempo un punto di riferimento per professionalità e qualità.
La sua carriera associativa ha segnato un passaggio significativo per il mondo dell’artigianato locale: alla guida dell’organizzazione tra il 1989 e il 1992, ha accompagnato una fase di evoluzione della rappresentanza di categoria, contribuendo alla crescita e al consolidamento del sistema Confartigianato sul territorio.
Figura di equilibrio e riferimento per gli associati, Bronzato è ricordato anche nel più ampio percorso che oggi conduce all’80° anniversario di Confartigianato Imprese Padova, celebrato nel 2026 e dedicato alla memoria dei suoi presidenti e protagonisti storici.
Il presidente attuale dell’associazione, Gianluca Dall’Aglio, ha espresso il cordoglio dell’organizzazione sottolineandone il valore umano e professionale: “Con lui scompare una figura che ha lasciato un segno profondo nella nostra storia. Ha rappresentato dedizione, senso di responsabilità e autentico spirito di servizio verso la categoria artigiana”.
Parole che restituiscono il profilo di un imprenditore che ha saputo unire attività professionale e impegno associativo, contribuendo a rafforzare il ruolo dell’artigianato padovano come componente centrale del tessuto economico locale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516