Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Storia e cultura

Rovigo, svelato il Catasto Napoleonico: presentazione delle mappe al pubblico

Domenica prossima all’Archivio di Stato di Rovigo, un evento per esplorare la digitalizzazione delle mappe napoleoniche del territorio polesano

Napoleone Bonaparte

Napoleone Bonaparte

Domenica prossima, alle 11.15, si terrà una presentazione all’Archivio di Stato di Rovigo per illustrare la disponibilità delle mappe del Catasto napoleonico del territorio polesano. L’evento avrà luogo nella sala studio dell'archivio e offrirà l’opportunità di scoprire una risorsa storica di grande valore.

Grazie alla collaborazione con l’Archivio di Stato di Venezia, sarà possibile consultare in loco le mappe digitalizzate, evitando così il viaggio fino a Venezia. Sebbene le mappe originali siano conservate a Venezia, ad eccezione di 72 piccole mappe custodite a Rovigo, la digitalizzazione permette di visualizzarle ad alta risoluzione, ottimizzando tempo e risorse.

La ricercatrice Graziella Andreotti guiderà i partecipanti attraverso un excursus sui passaggi che hanno portato dal catasto napoleonico a quello austriaco e austro-italiano, un processo fondamentale per comprendere i significativi cambiamenti avvenuti nel nostro territorio.

Al termine della presentazione, ci sarà la possibilità di visionare le mappe digitalizzate, grazie al supporto di Francesco Cecchetto, assistente informatico dell’Archivio di Stato di Rovigo. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione