Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Verona: il Museo Miniscalchi-Erizzo presenta il catalogo delle "Icone russe"

Un’importante pubblicazione per valorizzare e approfondire la collezione di icone donate dalla prof.ssa Lina Maria Avrese

 Verona: il Museo Miniscalchi-Erizzo presenta il catalogo delle "Icone russe"

Museo Miniscalchi-Erizzo

La Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo è pronta a presentare il catalogo generale delle "Icone russe", una pubblicazione che si inserisce nelle attività di ricerca e valorizzazione delle collezioni del museo. L’annuncio arriva in occasione della presentazione del catalogo, che avrà luogo l'11 dicembre 2024, alle 18.00, presso il Museo Miniscalchi-Erizzo di Verona.

La collezione di icone russe, che risale al 2013, fu donata al museo dalla prof.ssa Lina Maria Avrese (detta Duška), con l’intento di preservare e promuovere il patrimonio artistico russo attraverso la sua visibilità e comprensione. La donazione rappresenta un’opportunità unica per gli appassionati di arte religiosa e per il pubblico in generale di conoscere da vicino la tradizione iconografica russa.

Il catalogo è stato curato dal professor Antonio Caldeo, iconografo della Scuola di Seriate, che ha guidato una serie di incontri di approfondimento su queste opere d’arte. Gli incontri, promossi dal Soroptimist Club Verona, hanno avuto come obiettivo non solo lo studio delle icone ma anche l’avvio del lavoro di documentazione che ha portato alla creazione di questo importante catalogo. La realizzazione della pubblicazione è stata resa possibile grazie al contributo del Ministero della Cultura, Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali.

Alla presentazione interverranno Giovanna Residori, direttrice del Museo Miniscalchi-Erizzo, Giovanna De Finis, presidente del Soroptimist Club Verona, e il curatore del catalogo, Antonio Caldeo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione