Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

E’ morta Milva, la Pantera di Goro, grande attrice e cantante

milva-Ilva Maria Biolcati

E’ morta stanotte a Milano Milva, nome d’arte di Ilva Maria Biolcati, nata a Goro (Ferrara) il 17 luglio 1939: aveva 81 anni ed era malata da tempo. Lo ha confermato stamane la figlia, la nota critica d’arte Martina Corgnati, che nel 2018 ritirò a Sanremo il premio alla carriera per la madre.

Per ricordarla è intervenuto con una nota il Ministro della cultura Dario Franceschini suo conterraneo: "Milva è stata una delle interpreti più intense della canzone italiana. La sua voce ha suscitato profonde emozioni in intere generazioni”. Ed ha aggiunto nella nota diffusa qualche ora fa: “Una grande italiana, un'artista che, partita dalla sua amata terra, ha calcato i palcoscenici internazionali, rendendo globale il suo successo e portando alto il nome del suo Paese. Addio alla pantera di Goro”.

La cantante faceva parte del quartetto delle grandi voci femminili italiane degli anni sessanta e settanta, con Mina, la Tigre di Cremona, Iva Zanicchi, l'Aquila di Ligonchio e Orietta Berti, l'Usignolo di Cavriago.

Tra i suoi lavori musicali più recenti il brano “Alexander Platz” scritto con Franco Battiato, autore con cui realizzo ben 3 album.

Enzo Jannacci le scrisse una canzone nel 1980, "La Rossa" con cui partecipò al festival di Sanremo.

Detiene il record di presenze al Festival di Sanremo: ne ha vissute 15 come Peppino Di Capri, Toto Cotugno e Al Bano.

Brillante la sua carriera anche a livello internazionale, e nel teatro in particolare cantando e recitando Bertold Brecht: nota la sua maestosa interpretazione di Madre Coraggio. Interpretò anche i versi di Alda Merini con la quale fu protagonista di un memorabile spettacolo al Piccolo di Milano.

Cantando Brecht si esibì anche in diverse città venete e del Triveneto e anche a Vicenza. (FB)

QUI tutta la discografia di MILVA

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione