Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova Sud, dentro la notizia 1/4

Ad Albignasego l’estate è davvero di tutti, un cartellone che coinvolge e crea socialità

Concerti, teatro, cinema e festival nei parchi e in piazza per tutta la stagione

Ad Albignasego l’estate è davvero di tutti, un cartellone che coinvolge e crea socialità

Uno spettacolo a Villa Obizzi

Spettacoli, cinema, yoga, festival e incontri animano la città con un ricco programma gratuito pensato per residenti, famiglie e visitatori

Ad Albignasego l’estate 2025 si conferma un appuntamento atteso e partecipato, con un ricco cartellone che anima i parchi, le piazze e gli spazi culturali della città. Un calendario costruito con attenzione dall’Amministrazione comunale e da tante realtà associative locali, capace di offrire esperienze culturali, artistiche e di intrattenimento per ogni età. Lo spirito che guida questa rassegna è tutto nelle parole del sindaco Filippo Giacinti e dell’assessore alla cultura Marco Mazzucato: “Un programma di eventi pensato per tutti i gusti e le età, con un occhio di riguardo al piacere di ritrovarsi e condividere momenti di socialità e spensieratezza”.

Tra i prossimi appuntamenti spicca il cartellone teatrale “Albignasego incontra il teatro”: ricordiamo sabato 19 luglio “Io sono” con l’Associazione Ora 11 lo spettacolo di e con Lucia Schierano insieme a Vincenzo Leone. Il 20 luglio con lo spettacolo teatrale “L’omo non poe... se la dona no voe!” dell’Auser Albignasego, in scena al Parco di Villa Obizzi. Il 30 agosto, torna “Album Veneto – Echi di parole e suoni”, uno spettacolo teatrale-musicale con Teatro Ortatet che racconta la tradizione veneta con parole e musica. 

La musica dal vivo occupa un posto di rilievo con concerti e performance di richiamo: il 26 luglio, “Live per la pace” accenderà Villa Obizzi con un messaggio forte e condiviso. Il 1° agosto, l’Associazione Vandea propone “Old School Sounds”, viaggio tra le leggende del rock anni ’70, ’80 e ’90, mentre il 31 agosto, con “Village”, il Parco di Villa Obizzi si trasforma in una festa urbana a base di dj set, sax live e street mood. 

Tra gli eventi dell’estate, spicca lo scatenato Young Festival, in programma dal 14 al 23 agosto in Piazza del Donatore. Dieci serate ad accesso libero con band tributo di altissimo livello: dagli omaggi a Zucchero, Lady Gaga e Coldplay, fino ai set dedicati a Vasco Rossi, Robbie Williams e Cesare Cremonini. A fare da cornice, anche dj set e serate dance, come lo schiuma party del 15 agosto.

Per gli amanti del benessere e della natura, continua l’iniziativa “Yoga nei parchi”, con incontri settimanali gratuiti che invitano a prendersi cura di sé nei contesti verdi della città. E non mancano le attività legate alla scoperta del cielo: oltre alle due serate con gli Astrofili di Padova, l’iniziativa “Albignasego tra le stelle” trasforma l’osservazione astronomica in un’esperienza comunitaria.

Settembre si apre con una nuova ondata di eventi: il 1° settembre sarà protagonista la musica sinfonica con l’ensemble venezuelano Arcos juveniles de Caracas, mentre il 5 settembre torna l’Orchestra di fiati Città di Albignasego diretta dal Maestro Trincanato. Il giorno successivo, spazio allo sport e alla socialità, con “Sportivando in piazza” e il Mercatino dei ragazzi. Il 7 settembre spazio alla magia con “La Bella e la Bestia – Arena Concert”. Il gran finale è affidato al 14 settembre con due eventi simbolici: la terza Pedalata di beneficenza e l’Aperitivo in Villa, una serata elegante tra musica, degustazioni e bellezza nella cornice storica di Villa Obizzi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione