Scopri tutti gli eventi
Eventi
01.04.2025 - 12:36
San fermo, Verona
Un angolo nascosto di Verona, ricco di storia e bellezza, apre le sue porte ai visitatori in una visita guidata che promette di svelare i segreti della Basilica di San Fermo. Questo affascinante monumento, sorto sui resti di uno dei primi edifici di culto cristiani della città, custodisce storie di martiri, arte e mistero che attraversano secoli di storia.
L'appuntamento è per domenica 13 aprile alle ore 15, con ritrovo in Piazza San Fermo, davanti alla facciata della basilica. La visita, dal costo di 10 euro, include il noleggio delle radioguide e l'eventuale biglietto d'ingresso per i non residenti nella diocesi. La prenotazione è obbligatoria via email all'indirizzo info@infoverona.it o tramite WhatsApp al 329 3123991.
La Basilica di San Fermo, dedicata ai santi Fermo e Rustico, è un affascinante esempio di transizione tra gli stili romanico e gotico, che si mescolano in un connubio perfetto. Tra le sue mura si nascondono opere d'arte inestimabili, tra cui affreschi bizantini, figure di santi dipinte in un sottotetto che è quasi una pinacoteca sospesa nell'aria, e capolavori di artisti come Dante, Pisanello, Giotto e Minguzzi.
Oltre alla bellezza artistica, la chiesa è avvolta da misteri e leggende: dai martiri Fermo e Rustico, protagonisti di una storia che rimane tutt'oggi avvolta nel mistero, fino alla sua sopravvivenza a un bombardamento della Seconda guerra mondiale, grazie all’intervento di un intellettuale veronese e di alcuni volontari.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516