Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Steve McCurry, il maestro della fotografia mondiale arriva a Conegliano

L'americano sarà protagonista di una serata evento al Teatro Accademia il 30 aprile

Steve McCurry, il maestro della fotografia mondiale arriva a Conegliano

Steve McCurry

Sarà una serata indimenticabile per gli amanti della fotografia e non solo: il 30 aprile il palco del Teatro Accademia ospiterà Steve McCurry, uno dei più grandi fotografi viventi, in un appuntamento aperto gratuitamente al pubblico grazie all’impegno dell’associazione Inquadra APS.

Settantacinque anni, statunitense, McCurry ha attraversato il mondo con la sua macchina fotografica catturando immagini che sono diventate icone della nostra epoca, come il celebre ritratto della ragazza afghana, scattato nel 1984 in un campo profughi in Pakistan e pubblicato sulla copertina di National Geographic nel 1985. Quello sguardo magnetico ha segnato la storia della fotografia e consacrato McCurry come testimone dell’animo umano nelle sue espressioni più profonde.

La serata, organizzata da Inquadra APS – associazione coneglianese da anni attiva nella promozione della cultura fotografica – vedrà il fotografo salire sul palco per una Lectio Magistralis sulla sua carriera e per rispondere alle domande raccolte tra i soci. Non sarà la sua prima apparizione a Conegliano: fra il 2021 e il 2022 le sue opere avevano già incantato il pubblico con la mostra “Icons” a Palazzo Sarcinelli, ma all’epoca McCurry non poté partecipare di persona. Ora finalmente l’incontro dal vivo.

Dallo street reportage al calendario Pirelli
Nel corso della sua carriera, McCurry ha saputo raccontare guerre, rivoluzioni, storie dimenticate e quotidianità vibranti, con uno stile che coniuga precisione tecnica e profondo senso narrativo. Non solo reportage: nel 2013 firmò un Calendario Pirelli fuori dagli schemi, dedicato al Brasile e alle sue trasformazioni sociali, e ha collaborato anche con Lavazza, documentando il mondo del caffè attraverso gli occhi di chi lo coltiva.

Un appuntamento imperdibile con la fotografia che emoziona, racconta e fa riflettere.

Teatro Accademia, Conegliano
30 aprile 2025
Ingresso gratuito – info su inquadra.info

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione