Scopri tutti gli eventi
Eventi
01.06.2025 - 12:14
Andy Warhol
In occasione della Festa della Repubblica, Palazzo Fulcis apre eccezionalmente le sue porte lunedì 2 giugno per consentire a cittadini e turisti di visitare la mostra “Andy Warhol – LOVE POP – Icons e Masterpieces”. L’esposizione sarà accessibile con orario continuato dalle 10.00 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.45), offrendo un’occasione ideale per chi desidera trascorrere il ponte festivo tra arte e cultura.
La mostra, che sta riscuotendo un notevole successo di pubblico, attira visitatori da tutto il Nord e Centro Italia, con presenze in crescita da Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, e anche da regioni più distanti come Piemonte e Lazio. Restano centrali le visite da parte dei residenti del Bellunese, che rappresentano oltre la metà dei visitatori, avviandosi verso quota 4.500 ingressi.
Il pubblico della mostra è eterogeneo: la fascia 40-65 anni risulta la più rappresentata, ma sorprende piacevolmente la partecipazione degli under 25, attratti dal carisma di Andy Warhol, icona indiscussa della pop art. Il successo tra i più giovani è favorito anche dalle attività didattiche dedicate alle scuole e dalla formula biglietto famiglia, che con 20 euro permette l’ingresso a quattro persone dello stesso nucleo familiare, con un percorso interattivo pensato anche per i bambini dai 4 anni in su.
Anche per la giornata del 2 giugno sarà attivo il servizio di visite guidate, con partenze programmate alle ore 11.00 e 15.30. È possibile inoltre prenotare visite su misura in altri orari, contattando la segreteria del Museo Civico di Belluno.
La mostra – curata da Gianfranco Rosini e frutto della collaborazione tra il Comune di Belluno, la Collezione Rosini Gutman e alcuni sponsor privati – proseguirà fino a domenica 29 giugno. In questi giorni ha ricevuto anche l’apprezzamento del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che ha condiviso un messaggio sui propri canali social invitando alla visita:
“So che questa mostra, una volta vissuta da vicino, ha il potere di affascinare. Il racconto intimo di Warhol che si può scoprire qui non è facile da trovare altrove".
Il curatore Rosini ha colto l’occasione per invitare personalmente il Presidente a visitare la mostra, offrendosi di accompagnarlo in un tour guidato tra le opere di uno degli artisti più influenti del XX secolo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516