Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Povegliano Veronese in festa: torna la Sagra Paesana tra musica, tradizioni e divertimento

Dal 5 all’8 settembre 2025 il paese veronese accoglie le Feste Settembrine

Riese Pio X conquista il prestigioso marchio "Sagra di Qualità"

Foto di repertorio

È tutto pronto per una delle manifestazioni più attese dell’estate veronese: da venerdì 5 a lunedì 8 settembre 2025, Povegliano Veronese si accende con la Sagra Paesana – Feste Settembrine, evento organizzato dalla Pro Loco locale, che promette quattro giorni di festa, tradizioni popolari, musica e sapori autentici.

La location principale sarà il complesso delle Scuole Medie “A. Manzoni”, in via Cristoforo Colombo 20, mentre Villa Balladoro ospiterà eventi culturali, mostre e cerimonie ufficiali.

Un weekend di festa per tutta la comunità

L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 5 settembre alle ore 19.15 presso Villa Balladoro, con saluti istituzionali, il taglio del nastro e una sfilata musicale della Banda Santa Cecilia e delle majorette. In serata, alle 20.30, spazio alla musica con il Concerto Settembrino, seguito dallo spettacolo “Funky Town Live – Soul Train Night”, un tributo alle sonorità soul e funky.

Sabato 6 settembre alle 18.30 verrà presentata la nuova scultura artistica della rotatoria di via Montessori, mentre la serata proseguirà con esibizioni di danze latino-americane e il concerto della Yano Music Machine, che porterà sul palco il suo “Karma Tour 2025”.

Domenica: tra tradizione, cultura e divertimento

Il 7 settembre sarà la giornata più ricca. Al mattino si terrà il mercatino dell’antiquariato, affiancato dalle visite alla Mostra della Civiltà Contadina e alle aperture straordinarie di Villa Balladoro, dove si potrà ammirare la biblioteca storica e il museo archeologico.

Nel pomeriggio, il Parco Balladoro diventerà un parco giochi a cielo aperto con l’evento “Vivere Povegliano”, dedicato a famiglie e bambini. A seguire, la firma del Patto Educativo della Comunità Educante e, dalle 22, il gran finale con il live DJ set “The Music Evolution”: un viaggio musicale dagli anni '90 ai successi odierni, con DJ Resonance, DJ Manto e il rapper Menta.

Il gran finale lunedì 8 settembre

L’ultima serata sarà affidata allo spettacolo di danza “Rewind” a cura della scuola Urban Dancefloor, in programma alle 21.00. A chiudere la sagra, il DJ set di MyQ (Jack Delano) alle 22.30, con musica fino a notte fonda.

Gastronomia, artigianato e cultura

Ogni sera dalle 19 saranno attivi gli stand gastronomici, l’area cocktail e birra, un luna park e spazi espositivi con artigianato e associazioni locali. Nelle sale di Villa Balladoro sarà visitabile la mostra fotografica “Cielo e Terra” di Osvaldo Sorio, insieme ai lavori creativi dei laboratori di cucito, acquerello, uncinetto e macramè promossi dall’Associazione Acropoli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione