Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.11.2025 - 12:14
Verona
L’atmosfera natalizia torna a scaldare il cuore della città scaligera. Dal 21 novembre al 28 dicembre 2025, Verona si vestirà di magia accogliendo i tradizionali Mercatini di Natale, la storica Fiera di Santa Lucia e le piste di pattinaggio su ghiaccio che renderanno ancora più speciale l’attesa delle festività.
Quest’anno l’evento assume un significato particolare: accanto alla tradizione e all’artigianato tipico del periodo, l’edizione 2025 sarà organizzata tenendo conto delle esigenze di sicurezza e accessibilità legate ai cantieri per le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026.
Il viaggio nel Natale veronese si snoderà attraverso le piazze più suggestive del centro storico: da piazza Bra ai giardini interni della Bra, fino a piazza dei Signori con la splendida Loggia Vecchia, passando per piazzetta Municipio, piazzetta Melvin Jones e piazza Sacco e Vanzetti.
Proprio qui, nella zona dell’Arsenale, torneranno le piste di pattinaggio sul ghiaccio, meta ideale per famiglie e bambini. Non mancheranno la Casa di Babbo Natale, il Bosco Incantato e i mercatini di artigianato con prodotti tipici, decorazioni e prelibatezze locali che faranno da cornice a uno scenario fiabesco.
Particolare attenzione sarà riservata alle giornate dell’8 e del 13 dicembre, quando la città accoglierà la Fiera di Santa Lucia e le principali manifestazioni natalizie. In queste date, piazza Bra sarà chiusa al traffico privato, ma facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Negli altri giorni, la circolazione resterà aperta per agevolare gli spostamenti scolastici, mentre via Pallone sarà interdetta per motivi legati ai cantieri olimpici.
Prosegue anche quest’anno l’iniziativa “Adotta una piazza”, che trasformerà Verona in un grande palcoscenico a cielo aperto. Installazioni luminose, spettacoli itineranti e performance musicali porteranno la magia del Natale in ogni angolo della città, valorizzando il suo patrimonio artistico e architettonico.
Gli allestimenti sono iniziati il 4 novembre, mentre lo smontaggio è previsto entro il 31 dicembre 2025. Le piste di pattinaggio resteranno aperte fino al 6 gennaio 2026, per poi lasciare spazio al disallestimento entro l’11 gennaio. L’intera area dell’Arsenale sarà completamente liberata entro il 30 gennaio 2026, salvo proroghe.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516