Scopri tutti gli eventi
Eventi
17.02.2026 - 11:00
Foto di repertorio
È il giorno più atteso, quello che segna l’apice della festa. Il Martedì grasso incorona il gran finale dei Carnevali di Marca, con le tradizionali sfilate dei giganti di cartaparta a Treviso e Conegliano. Un doppio appuntamento che promette spettacolo, colori e una partecipazione da record complice anche il meteo favorevole.
Treviso, 21 gruppi in passerella
Nel capoluogo la parata prenderà il via alle 14 da Piazza Duomo per un percorso di un chilometro e mezzo che attraverserà via Canova, Borgo Cavour e le Mura cittadine fino a Piazzale Burchiellati. Ad aprire il corteo saranno le Majorettes Blu Bell, seguite dal Gruppo Folkloristico Trevigiano con l’immancabile Re Carnevale.
In tutto saranno 21 tra carri allegorici e gruppi mascherati a contendersi i riconoscimenti per il miglior carro e la migliore coreografia. A guidare la giuria sarà il maestro d’arte Marco Varisco, autore dei trofei, affiancato anche da due atleti del Benetton Rugby: Tiziano Pasquali e Nahuel Tetaz Chaparro.
Tra i temi scelti spiccano mondi fantastici e personaggi amati dal pubblico, da Disney ai cartoni animati, fino alle suggestioni esotiche e folkloristiche. Non mancherà un tocco internazionale: nel gruppo dell’associazione culturale “Yo Soy Dominicano Aquí y Allá” sfileranno anche l’ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia, Rafael Lantigua Ciriaco, e il console a Milano, Miguel Ángel Vásquez Peña.
La sfilata trevigiana sarà trasmessa in diretta dall’emittente Antenna Tre, permettendo a tutti di seguire l’evento anche da casa.
Conegliano, 33ª edizione tra tradizione e creatività
A Conegliano il Carnevale celebra la 33ª edizione con una parata che scatterà alle 14.30 nel cuore del centro cittadino. Diciotto tra carri e gruppi mascherati animeranno le vie, accompagnati dalle Majorettes Onda Azzurra di Jesolo e dalla Ginnastica Artistica Conegliano.
Anche qui non mancheranno temi ispirati al cinema, ai cartoni animati e all’attualità, accanto a proposte originali e omaggi alla storia locale, come il carro della Scuola Enologica Cerletti dedicato ai 150 anni dell’istituto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516