Scopri tutti gli eventi
DENTRO LA NOTIZIA
07.12.2025 - 10:32
L’atmosfera del Natale torna a scaldare il cuore della città con Natale a Bassano, il ricco programma di appuntamenti che fino al 6 gennaio 2026 trasformerà il centro storico in un grande villaggio delle meraviglie. Luminarie, mercatini, musica, spettacoli, laboratori e il Villaggio di Babbo Natale animeranno piazze e vie, offrendo un calendario diffuso pensato per famiglie, bambini e visitatori.
L’inaugurazione ufficiale si è svolta sabato 22 novembre, con l’apertura dei Mercatini di Natale e l’accensione delle luminarie, accompagnata da un momento corale sotto il grande albero di 18 metri che svetta in Piazza Libertà. I mercatini, organizzati da Confcommercio Bassano, rimarranno aperti fino al 28 dicembre in Piazza Libertà e Piazza Garibaldi, proponendo artigianato, gastronomia e idee regalo. Dal 29 dicembre al 6 gennaio, Piazza Garibaldi ospiterà invece il tradizionale Mercatino della Befana.
Il Natale bassanese sarà arricchito da un presepio artistico visitabile gratuitamente dall’8 dicembre al 6 gennaio nella Chiesa di San Giovanni, a cura della Pro Bassano. Nel suggestivo Castello degli Ezzelini prenderà vita il Villaggio di Babbo Natale, aperto nei weekend e nei giorni festivi dal 29 novembre alla Vigilia: qui i bambini potranno incontrare Babbo Natale, partecipare a laboratori creativi e ascoltare letture animate. Il Villaggio ospiterà anche la grande pista di pattinaggio su ghiaccio, inaugurata il 29 novembre con uno show scenografico e aperta ogni giorno fino al 6 gennaio, accompagnata da due chioschi ristoro.
Nei fine settimana sarà attivo il Trenino Lillipuziano, che collegherà Piazza Libertà al Castello, regalando un modo suggestivo per scoprire la città illuminata. Il centro storico offrirà inoltre spettacoli itineranti, concerti e intrattenimento all’aperto. In Piazzotto Montevecchio sarà allestita un’area dedicata ai più piccoli con baby dance, giochi e attività, mentre Piazza Terraglio ospiterà esibizioni dal vivo grazie alla collaborazione con i commercianti.
Il programma proseguirà con laboratori, concerti, spettacoli della Lanterna Magica, incontri con gli alpaca, musica nei musei e i grandi appuntamenti corali nelle chiese cittadine. Da segnalare il concerto “Never Give Up!” della Bassano Bluespiritual Band il 13 dicembre, il Concerto del Nuovo Anno dell’Orchestra Lorenzo Da Ponte il 5 gennaio, e la grande festa finale con “Bassano Città della Befana” il 6 gennaio.
“Natale a Bassano” è promosso dal Comune in collaborazione con Confcommercio, Pro Bassano e numerose realtà associative ed economiche locali. Un programma ampio e condiviso che celebra la tradizione, la socialità e la bellezza di vivere insieme la magia del Natale nel cuore della città.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516