Scopri tutti gli eventi
Padova Nord dentro la notizia
13.12.2025 - 05:42
L'accensione dell'albero a Cadoneghe
Lo storico concorso “La vetrina più bella” premierà la creatività e l’impegno dei negozianti
Anche quest'anno il Comune di Cadoneghe, con la collaborazione ed il sostegno delle associazioni locali con capofila Le Botteghe di Cadoneghe, è stato assegnatario del contributo della Camera di Commercio di Padova, del valore di diecimila euro, nell'ambito del bando "Animazione turistico-commerciale Natale 2025". “Il progetto, dal titolo "Merry Christmas Cadoneghe 2025" - spiega Sara Ranzato, vice sindaco con delega al sociale e alla cultura - nasce dal lavoro congiunto degli assessorati alla cultura e al commercio con un ampio gruppo di realtà locali: Botteghe di Cadoneghe, Pro loco Cadoneghe, Orchestra Brenta, Auser Cadoneghe, Body line Fitness, Noi Associazione Cadoneghe, Parrocchia di Sant'Antonino, Cooperativa Il Sestante presso il Centro Spinelli, Ascom e Confesercenti. Grazie a questa rete di collaborazioni si propone un ricco calendario di iniziative dedicate al Natale, pensate per coinvolgere grandi e piccoli e per valorizzare il territorio e le realtà locali, oltre a creare un'atmosfera natalizia con l'allestimento di un albero in piazza Insurrezione, video mapping sulla facciata del Municipio che creerà un gioco luminoso di stelle e la illuminazione delle rotonde principali di ingresso al paese.
Dopo l'accensione ufficiale del Natale lo scorso 6 dicembre, la camminata "A Natale puoi, camminare per Cadoneghe....con noi" di Bodyline e il concerto di Auser il giorno dell'Immacolata, il Natale entra nel vivo con due giornate di festa: il 12 dicembre il Centro Polifunzionale Spinelli ospiterà momenti di animazione e iniziative dedicate ad adulti e bambini, accompagnate dall'allestimento, in piazza Repubblica presso la casetta Griggio, della casa di Babbo Natale (Sig. Mario Galante, falegname) e da giochi in legno.
Il 17 dicembre ad animarsi saranno le vie e le piazze di Cadoneghe storica con iniziative dedicate a grandi e piccoli. La musica sarà protagonista sabato 20 dicembre con il tradizionale concerto organizzato dalla Pro Loco, un’occasione per ritrovarsi e condividere l’atmosfera natalizia e solidale; domenica 21 dicembre con il concerto nella Chiesa di Sant'Andrea e il concerto dell'Epifania il 5 gennaio nella Chiesa di Sant'Antonino a Mejaniga.
Ha preso il via inoltre lo storico concorso “La vetrina più bella”, promosso da Botteghe di Cadoneghe fino al 31 dicembre, che premierà la creatività e l’impegno dei negozianti nel rendere il paese ancora più accogliente e festoso. La premiazione si svolgerà il 6 gennaio 2026 al Centro Spinelli, accompagnata da animazione per bambini in occasione dell’Epifania.
Completano il programma una serie di attività collaterali che arricchiscono la proposta: laboratori natalizi, feste per anziani, escape room in biblioteca. Un Natale avventuroso attende i ragazzi con la speciale Biblio Escape Room – Kidnapping Santa, mercoledì 17 dicembre in Biblioteca comunale. L’iniziativa, pensata per giovani tra i 12 e i 16 anni, propone un’esperienza coinvolgente: Babbo Natale è stato rapito e solo risolvendo enigmi e indovinelli sarà possibile liberarlo e salvare le feste. I gruppi, composti da 3 a 6 partecipanti, potranno scegliere uno slot tra le 15:00 e le 19:30, per una sessione di circa 45 minuti. Un modo originale e divertente per vivere l’atmosfera natalizia, stimolando ingegno, collaborazione e spirito di squadra. Il 18 dicembre alle 16:30 la biblioteca propone inoltre “Storie sotto l’albero”, per i più piccoli, dai 3 ai 7 anni. “L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare numerosa: un calendario ricco di appuntamenti per vivere insieme la magia del Natale e sostenere le realtà locali”, conclude Ranzato.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516