Scopri tutti gli eventi
Dentro la notizia
12.12.2025 - 20:12
L'emporio della solidarietà a Monselice
Nel periodo natalizio l’Emporio della Solidarietà di Monselice, intitolato a don Sandro Panizzolo, diventa ancora di più un punto di riferimento per le famiglie in difficoltà. La Caritas parrocchiale, affiancata da oltre cinquanta volontari, ha messo in campo un ricco calendario di iniziative pensate per portare sostegno e serenità a chi vive momenti complessi. “Come Caritas stiamo organizzando diverse iniziative natalizie - spiega Claudio Canella - per essere vicini alle persone che hanno più bisogno”.
Anche quest’anno è confermata la collaborazione con la Pro Loco di Monselice per la distribuzione dei pacchi dono e dei giochi destinati ai bambini e alle persone sole. “Saranno consegnati anche presso la Casa di Babbo Natale allestita nei giardini del Comune”, aggiunge Canella. Non mancheranno panettoni e dolci tipici delle feste, provenienti dal Banco Alimentare o da donazioni private.
Il 14 dicembre sarà la “Domenica della Carità”, con tutte le parrocchie coinvolte e l’apertura straordinaria dell’Emporio per far conoscere alla comunità il funzionamento del servizio. All’Epifania, poi, tornerà la tradizionale distribuzione delle calze della Befana. Il cuore dell’attività rimane l’Emporio, aperto tre volte alla settimana, che oggi sostiene 100-120 famiglie, un numero in crescita. “È un piccolo supermercato solidale – racconta Canella – le persone vengono accolte, accompagnate nella spesa e utilizzano una tessera a punti assegnati in base alla situazione economica”. Tra le novità, l’acquisto di un nuovo furgone e l’installazione di una cella frigorifera per migliorare la gestione dei prodotti freschi. “A Natale cerchiamo di dare un aiuto concreto e un segno di vicinanza” conclude.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516