Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Record di prestiti giornalieri in biblioteca a Cadoneghe

Record di 184 prestiti in un giorno, nuova sezione fumetti e graphic novel, e una ‘Casetta dei libri’ al Centro Spinelli con volumi “a sorpresa”: la biblioteca di Cadoneghe si rinnova tra spazi riqualificati, attrezzature nuove e una libreria di comunità sempre aperta.

Record di prestiti giornalieri in biblioteca a Cadoneghe

La casetta dei libri al centro Spinelli

Nella giornata del 20 agosto la biblioteca di Cadoneghe ha effettuato 184 prestiti, un risultato da record. «A questo risultato non si arriva a caso – dichiara l’assessore alla Cultura, Sara Ranzato – ma con un competente lavoro dei tecnici, con una spinta amministrativa nella direzione della cultura e della promozione della lettura, con un rinnovato patrimonio librario possibile anche grazie a decreti governativi, con nuove attrezzature e la riqualificazione degli ambienti, che rendono questo edificio più attrattivo, fruibile e ordinato».

Sempre attenta alle novità e ai gusti del lettore, la biblioteca al primo piano ha allestito una sezione dedicata a fumetti e graphic novel. E, sempre in tema di letture, nel mese di agosto è stata installata la Casetta dei libri al Centro polifunzionale Spinelli, realizzata con l’aiuto della cooperativa Il Sestante dai ragazzi che quest’estate hanno partecipato al progetto «Occupati a luglio». Il suo utilizzo è semplice: si può passare liberamente quando si vuole, scegliere il libro e portarlo a casa. Il libro può essere scambiato o restituito, magari incrementando la dotazione della casetta con volumi che si hanno in casa e che non si leggono più. In questo modo i libri troveranno nuovi lettori e non rimarranno immobili su uno scaffale della libreria.

La casetta ha anche una parte «misteriosa»: le tegole del tetto sono formate da libri avvolti nella carta, sulla quale è scritta solo la trama, senza il titolo. Sarà divertente per il lettore scoprire, solo dopo aver scartato il libro, quale volume ha scelto.

Il Centro Spinelli è dotato anche di una libreria di comunità, sempre aperta, all’interno della sala 2, composta da circa 650 libri che comprendono vari generi: dai romanzi ai manuali, dai libri per ragazzi e scolastici alla narrativa e saggistica.

Per maggiori informazioni scrivere una mail a centrospinelli.cadoneghe@gmail.com o contattare il numero 320 219 4614.

CRI.S.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione