Scopri tutti gli eventi
Attualità
02.09.2025 - 09:56
La casetta dei libri al centro Spinelli
Nella giornata del 20 agosto la biblioteca di Cadoneghe ha effettuato 184 prestiti, un risultato da record. «A questo risultato non si arriva a caso – dichiara l’assessore alla Cultura, Sara Ranzato – ma con un competente lavoro dei tecnici, con una spinta amministrativa nella direzione della cultura e della promozione della lettura, con un rinnovato patrimonio librario possibile anche grazie a decreti governativi, con nuove attrezzature e la riqualificazione degli ambienti, che rendono questo edificio più attrattivo, fruibile e ordinato».
Sempre attenta alle novità e ai gusti del lettore, la biblioteca al primo piano ha allestito una sezione dedicata a fumetti e graphic novel. E, sempre in tema di letture, nel mese di agosto è stata installata la Casetta dei libri al Centro polifunzionale Spinelli, realizzata con l’aiuto della cooperativa Il Sestante dai ragazzi che quest’estate hanno partecipato al progetto «Occupati a luglio». Il suo utilizzo è semplice: si può passare liberamente quando si vuole, scegliere il libro e portarlo a casa. Il libro può essere scambiato o restituito, magari incrementando la dotazione della casetta con volumi che si hanno in casa e che non si leggono più. In questo modo i libri troveranno nuovi lettori e non rimarranno immobili su uno scaffale della libreria.
La casetta ha anche una parte «misteriosa»: le tegole del tetto sono formate da libri avvolti nella carta, sulla quale è scritta solo la trama, senza il titolo. Sarà divertente per il lettore scoprire, solo dopo aver scartato il libro, quale volume ha scelto.
Il Centro Spinelli è dotato anche di una libreria di comunità, sempre aperta, all’interno della sala 2, composta da circa 650 libri che comprendono vari generi: dai romanzi ai manuali, dai libri per ragazzi e scolastici alla narrativa e saggistica.
Per maggiori informazioni scrivere una mail a centrospinelli.cadoneghe@gmail.com o contattare il numero 320 219 4614.
CRI.S.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516