C’è una nuova bottega in città. A pochi passi dal centro di Padova in via Cavallotti, la rilegatrice Fulvia Buffoli ha recentemente aperto la Legatoria FB Bookbinding, dove espone e vende al pubblico le sue creazioni artigianali a tema bibliofilo.
Padova, legatoria
Padovana classe 1992, Buffoli dimostra fin da subito una grande creatività e un infaticabile amore per i libri. Già nel 2011 comincia ad avvicinarsi al settoregrazie alla Scuola di Comics di Padova, dove sviluppa alcune tecniche dell’illustrazione, e successivamente compie il primo passo verso la sua futura professione iscrivendosi alla Scuola di Restauro della Carta di Vicenza.
Buffoli: corpo e anima alla legatoria
Giunta a un bivio scolastico e professionale, Buffoli prende coscienza del suo talento e sospende gli studi universitari per dedicarsi anima e corpo alla legatoria, riempiendo la cantina di casa di apparecchiature dei primi del Novecento e utilizzando le nottate per migliorare la propria tecnica. Nel 2016 viene accettata alla Centro del Bel Libro di Ascona in Svizzera, istituto di formazione leader per tutto ciò che riguarda il libro, dalla carta alla rilegatura al design: qui incontra Hélène Jolis nel cui laboratorio di Parigi si specializzerà in decorazione mediante i punzoni per la doratura tradizionale. Nel frattempo, diventa membro della Society of Bookbinders, una delle più importanti associazioni di settore.
Il talento di Buffoli
Nel 2018 supera l’esame necessario per approdare alla legatoria artistica di lusso, ovvero la rilegatura in piena pelle alla francese: il talento di Buffoli entra nel panorama dei professionisti internazionali del settore e la sua specializzazione nelle tecniche miste si arricchisce anche grazie ad esperienze altamente istruttive come il corso di tarsia lignea svolto ad Anghiari. Ciò la posiziona tra i pochissimi professionisti italiani in grado, oltre che di creare materiale originale, anche di operare su libri di lusso, libri antichi e prime edizioni.
La bottega a Padova
Nella sua bottega padovana aperta nel Dicembre 2020 nonostante la pandemia, Fulvia Buffoli riesce a coniugare entrambe le sue passioni: quella per la legatoria manuale, attraverso il lavoro su commissione richiesto da bibliofili e appassionati che desiderano “nobilitare” libri da collezione e quello per la personalizzazione e la vendita di cartotecnica di lusso e rarità artigianali di gioielleria contemporanea. Uno spazio aperto a tutti, una vera legatoria nel cuore della città ancorata alla tradizione ma con un’anima giovane che ama le sfide e lavora assieme al cliente per conciliare le sue esigenze con le tecniche contemporanee della professione.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter