Scopri tutti gli eventi
25.07.2025 - 19:00
Dal 24 al 28 luglio 2025 Fossalta di Trebaseleghe celebra la Sagra di San Giacomo, un appuntamento che intreccia spiritualità, musica, convivialità e memoria del territorio.
Cinque giorni di festa che vedono protagonista l’intera frazione, tra appuntamenti religiosi, stand gastronomico, spettacoli serali e la visita della reliquia del santo patrono presso i capitelli delle vie.
"Questi giorni ci offrono l’opportunità di riscoprirci come vicini e testimoni di ciò che ci unisce - afferma il parroco don Rolando Nigris - con particolarità nella visita della reliquia di San Giacomo alle famiglie che rappresenta un gesto di vicinanza e preghiera. Un segno tangibile di presenza pastorale. Ringrazio chi, con il proprio servizio silenzioso, rende possibile tutto questo: dai volontari ai giovani dell’oratorio"
Anche l’amministrazione comunale sottolinea il valore di questo appuntamento.
"Un percorso tra arte sacra e memoria - afferma il sindaco Antonella Zoggia - che tocca i capitelli votivi sparsi sul territorio dove emerge un legame profondo con la nostra storia locale. È bello vedere il coinvolgimento di famiglie, giovani, volontari e gruppi, che con entusiasmo rinnovano ogni anno questo momento di condivisione".
Il programma si apre giovedì 24 luglio con lo stand gastronomico e chiosco e la serata musicale della blues band Semharp & Bluestones.
Venerdì 25 luglio si celebra la festa liturgica di San Giacomo con le Sante Messe delle ore 10.00 e 19.00. In serata ci sarà il raduno: "El Bresparo vien de notte - 4° memorial Enrico Bortolato" seguito dalla serata musicale con Flavio Dj Fox & Urban Country.
Sabato 26 luglio spazio alla musica revival con Gli Innacordabili.
Domenica 27 al mattino, alle ore 10.00, la Santa Messa per la Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani, con a seguire un momento di festa "Aperinonni" in oratorio; in serata si esibiranno Mely & The Moodies, con un repertorio pop-rock energico.
Gran finale spetta a lunedì 28 luglio con la Lady Band e la scuola di ballo Mun Dance. Per concludere spettacolare show con “Fontane di fuochi a ritmo di musica”, una novità dell’edizione 2025.
Durante tutta la sagra saranno attivi stand gastronomico, chiosco, ricca pesca di beneficenza il tutto accompagnato dall'immancabile presenza delle giostre.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516