Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Conselvano dentro la notizia

A Conselve sei colonnine di ricarica per auto elettriche con i fondi del Pnrr

Ogni colonnina potrà ospitare due auto, per un totale di dodici postazioni

A Conselve sei colonnine di ricarica per auto elettriche con i fondi del Pnrr

Una delle colonnine installate a Conselve

Sei nuove colonnine per la ricarica di auto elettriche: iniziati i lavori a Conselve. Ogni colonnina potrà ospitare due auto, per un totale di dodici postazioni situate nelle seguenti aree:

  • Via Pampaloni (zona piscina)
  • Viale della Tecnica (zona industriale)
  • Quartiere Fornace prospiciente via Terrassa
  • Parcheggio quartiere Donatori di Sangue su via Padova, di fronte alla Cantina sociale
  • Parcheggi di via Vittorio Emanuele fronte ospedale
  • Davanti al Prato Comunale

Le colonnine di ricarica, modello Fast Charger, saranno installate e gestite da Enel X Way Italia, che ha siglato un protocollo d’intesa con il Comune di Conselve per la realizzazione della rete di ricarica. La durata della convenzione è di 10 anni, durante i quali la ditta gestirà interamente le nuove installazioni. Il progetto, interamente finanziato con fondi PNRR, prevede colonnine con una potenza di 90 kilowatt, in grado di ricaricare un veicolo in circa mezz’ora.

I parcheggi per le ricariche sono stati individuati a seguito di un sopralluogo con Enel per verificare la potenza idonea ad alimentare le colonnine. Il pagamento potrà essere effettuato con app dedicate, bancomat o carta di credito. L’azienda esecutrice provvederà a scavi, installazione e ripristino della segnaletica. I lavori dovranno essere terminati entro fine anno.

“I mezzi di trasporto continuano ad essere una delle cause principali di inquinamento atmosferico – ricorda il sindaco di Conselve Umberto Perilli – e la diffusione di veicoli elettrici può contribuire a migliorare la qualità dell’aria.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione