Scopri tutti gli eventi
Politica
12.12.2025 - 15:45
Giorgia Meloni
Giorgia Meloni si conferma tra le figure femminili più influenti sulla scena globale: secondo la classifica 2025 stilata da Forbes, la premier italiana si piazza al quarto posto nella graduatoria delle donne più potenti al mondo, superata al terzo da Sanae Takaichi, entrata a ottobre alla guida del governo giapponese.
In vetta alla classifica resta saldamente Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, che mantiene il primo posto per il quarto anno consecutivo. Subito dietro di lei si colloca Christine Lagarde, alla guida della Banca centrale europea, confermandosi seconda nell’elenco.
Al quinto posto figura Claudia Sheinbaum, presidente del Messico, mentre diverse altre leader politiche occupano posizioni di rilievo: Kristalina Georgieva, direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale, è 17ª; Nirmala Sitharaman, ministra delle Finanze dell’India, si trova al 24° posto; e Rachel Reeves, cancelliera dello Scacchiere del Regno Unito, è 39ª.
La presenza italiana nella classifica non si limita alla politica: al 49° posto Forbes inserisce Margherita Della Valle, amministratrice delegata di Vodafone, una delle poche imprenditrici presenti nella graduatoria delle donne più influenti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516