Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Portogruaro: al via il nuovo anno del corso di Infermieristica con 57 matricole

L’università di Padova e l’Ulss 4 insieme per formare i futuri professionisti della sanità locale

Portogruaro: al via il nuovo anno del corso di Infermieristica con 57 matricole

Foto di repertorio

È stato inaugurato il 25 novembre l’anno accademico 2025-2026 del corso di laurea in Infermieristica nella sede distaccata dell’Università di Padova a Portogruaro, attiva dal 2001. Quest’anno si registrano 57 nuovi iscritti al primo anno, per un totale di 98 studenti provenienti principalmente dall’area di Portogruaro e San Donà, ma anche dal Friuli, Treviso, Mestre-Venezia, Belluno e altre zone d’Italia.

Il percorso formativo tiene conto delle recenti riforme del sistema sanitario, con un focus sull’assistenza domiciliare e di prossimità, fondamentale per rafforzare i servizi locali. Grazie alla collaborazione con l’Ulss 4, il corso ha laureato in 20 anni 742 infermieri, molti dei quali ora operano nelle strutture sanitarie del territorio.

Per l’anno accademico 2025/2026 sono state assegnate 11 borse di studio, per un valore complessivo di 10.500 euro, grazie al sostegno di imprenditori e associazioni locali. Anche quest’anno la discussione delle tesi si è svolta a Portogruaro: nella sessione autunnale 2025 i laureati sono stati 24, tutti inseriti con successo nel mondo del lavoro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione