Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sostenibilità

Padova, tornano i Sabati Ecologici: smaltimento gratuito dei rifiuti ingombranti

Un’iniziativa sostenibile per i cittadini

Domeniche ecologiche a Chioggia: un passo verso un futuro sostenibile

Foto di repertorio

Anche sabato 30 agosto, dalle ore 8:30 alle 12:30, torna il consueto appuntamento con i Sabati Ecologici in Piazzale Azzurri d’Italia, promosso dal Comune di Padova in collaborazione con AcegasApsAmga. Un’iniziativa mensile pensata per agevolare lo smaltimento corretto dei rifiuti ingombranti, contrastare l’abbandono abusivo e promuovere una cultura del riciclo più responsabile.

Durante la mattinata, i cittadini potranno conferire gratuitamente tutti quei materiali che non trovano spazio nei normali contenitori della raccolta differenziata: dai grandi e piccoli elettrodomestici ai rifiuti elettronici (RAEE), passando per materassi, divani, pile esauste, batterie, arredi dismessi e contenitori contaminati.

L’iniziativa, che si svolge ogni ultimo sabato del mese, si è già dimostrata un efficace strumento per migliorare la gestione dei rifiuti urbani. I primi sette appuntamenti del 2025 hanno coinvolto oltre 580 cittadini, con un totale di 20 tonnellate di materiali raccolti, di cui il 40% costituito da vecchi mobili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione