Scopri tutti gli eventi
Sostenibilità
15.01.2026 - 15:15
Foto di repertorio
Sabato 17 gennaio 2026, i cittadini di Albignasego avranno l’opportunità di partecipare al primo appuntamento dell’anno con il Sabato Ecologico, un’iniziativa pensata per rendere più facile il conferimento dei rifiuti ingombranti in modo corretto e sicuro. Dalle 8:30 alle 12:30, il parcheggio di via Donatello a Sant'Agostino ospiterà gli operatori di AcegasApsAmga, pronti ad assistere i residenti nell’eliminazione di oggetti troppo grandi o particolari per essere gettati nei tradizionali contenitori di raccolta differenziata.
Durante la mattinata, i cittadini potranno liberarsi di rifiuti come mobili, materassi, vecchi elettrodomestici, lampade a basso consumo, neon e apparecchiature elettroniche (RAEE), che normalmente non possono essere conferiti nei cassonetti standard. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Albignasego, ha lo scopo di contrastare l'abbandono indiscriminato di questi rifiuti sul territorio, un fenomeno che continua a rappresentare un problema per la gestione dei rifiuti urbani.
Un’area ecologica a disposizione di tutti
Per facilitare la raccolta, l'area sarà attrezzata con quattro cassoni separati: uno per il legno, uno per i rifiuti ingombranti, uno per i RAEE, e uno per la stazione ecologica mobile Ecoself. Quest’ultima è una vera innovazione: un cassone “fai da te” che permette ai cittadini di conferire rifiuti in modo autonomo e sicuro, con una capacità maggiore rispetto ai cassonetti tradizionali. Ecoself è dotato di una serie di vantaggi ecologici: grazie a otto pannelli fotovoltaici sul tetto, infatti, è in grado di autoalimentarsi per 72 ore, operando in modo completamente ecologico. Qui si potranno conferire rifiuti come batterie auto, olio alimentare, pile e altri materiali pericolosi, che verranno poi riciclati o smaltiti in modo controllato.
Un’iniziativa che proseguirà nel 2026
Il Sabato Ecologico non si limiterà solo a gennaio: altre giornate sono previste nel corso dell’anno. I prossimi appuntamenti saranno il 11 aprile a San Giacomo (via Monte Santo) e il 24 ottobre in via San Tommaso. Ogni evento sarà preceduto da una campagna informativa per garantire che tutti i cittadini siano consapevoli della possibilità di partecipare e delle modalità di conferimento.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516