Scopri tutti gli eventi
Volley italiano
20.09.2024 - 10:21
Valentina Zago
Valentina Zago, un nome che risuona con forza nel mondo della pallavolo italiana, ha ancora molto da dire. La campionessa padovana si appresta a iniziare la sua 16ª stagione consecutiva tra Serie A1 e A2, un traguardo che pochi atleti possono vantare.
Per la stagione 2024-2025, Valentina ha scelto di difendere i colori della CBL Costa Volpino, una squadra bergamasca al suo secondo anno consecutivo in A2.
Le prime amichevoli pre-season con la CBL Costa Volpino hanno già mostrato il potenziale di Zago. Nell'ultimo match contro la Futura Giovani Busto Arsizio, Valentina è stata semplicemente irresistibile, realizzando ben 31 punti in quattro set. Se il buongiorno si vede dal mattino, i tifosi di Costa Volpino possono sperare in una stagione positiva e, perché no, in una salvezza tranquilla.
Classe 1990, Valentina Zago vanta una carriera ricca di esperienze e successi. Ha mosso i primi passi nella Pallavolo Stra, entrando nel 2006 nell'orbita del Club Italia, dove ha collezionato le prime presenze nelle nazionali giovanili azzurre e conquistato la medaglia di bronzo al Campionato Europeo Pre-Juniores del 2007. Dopo tre annate in B1 tra Valsugana Padova e Azzurra San Casciano, nel 2011 ha ottenuto la prima convocazione con la nazionale maggiore.
La sua carriera ha visto tappe importanti come la Pomì Casalmaggiore, dove ha giocato per quattro stagioni, due in A2 e due in A1. Nel gennaio 2015, Valentina ha sposato il progetto del Le Cannet, squadra francese con cui ha vinto la Coppa Nazionale. Tornata in Italia l'anno successivo con la Saugella Monza, ha conquistato la promozione in A1, aggiudicandosi la finalissima contro la Trentino Rosa.
Dopo tre anni consecutivi nella massima serie con Savino Del Bene Scandicci e Pomì Casalmaggiore, Valentina si è trasferita a Pinerolo, dove ha contribuito alla promozione in A1. Le ultime tappe della sua carriera includono Trento, Turchia e ora Costa Volpino, dimostrando una versatilità e una capacità di adattamento che pochi atleti possiedono.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516