Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mogliano Rugby. La valorizzazione del settore giovanile

Venturato racconta i valori del Mogliano Rugby: un percorso per i giovani

Le parole del Ds sui valori del club: legame con il territorio e valorizzazione delle nuove leve

Venturato racconta i valori del Mogliano Rugby: un percorso per i giovani

I ragazzi del Mogliano in azione

Uno degli obiettivi principali del Mogliano Rugby è da sempre la valorizzazione dei giovani. "I punti cardine del club sono quelli di valorizzare i giovani, lavorare per il sociale e per il territorio", spiega Venturato. "Dopo la pausa forzata del Covid, soprattutto per quanto riguarda i nostri talenti, stiamo cercando di agire al meglio.”


Il progetto del club prevede una crescita graduale dei ragazzi, offrendo loro la possibilità di rimanere a Mogliano anche senza essere pronti per la Serie A Elite, grazie alla squadra B. "Vogliamo creare le condizioni per un giovane di trascorrere tutta la sua carriera qui da noi", aggiunge Venturato. "Il programma di formazione fisica è uniforme per tutte le categorie, con l’obiettivo di favorire una crescita graduale di categoria".


Un legame forte con il territorio e la comunità
Il Mogliano Rugby è molto più di una semplice squadra: è un punto di riferimento per la comunità. "Il rugby è uno sport di convivialità, fatto di momenti condivisi prima e dopo le partite", spiega Venturato. "Durante la pandemia si era creato uno scollamento tra il club e la città. Vivere giornate all'insegna dei valori sportivi era diventato impossibile".

Oggi, però, il club è riuscito a ricostruire quel legame che tanto era mancato: "Con un grande sforzo, abbiamo riportato la gente allo stadio. Ora, prima e dopo le partite, le persone si fermano, vivono il club, mangiano e trascorrono del tempo insieme. Il campo di Mogliano è come una seconda piazza della città, dove la gente passa il weekend. C'è un rapporto stretto tra noi e i tifosi e spero che quest’anno riusciremo a ripagare il loro affetto".


Il Mogliano Rugby e i suoi valori: serietà e programmazione in un club che va a braccetto con il suo territorio.

Stefano Parpajola

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione