Scopri tutti gli eventi
Rugby. Mogliano Veneto Rugby
16.11.2024 - 09:15
Roberto Dal Zilio
Roberto Dal Zilio è il capitano del Mogliano Veneto Rugby, squadra che sta attraversando un avvio di stagione complesso. Il classe 97' è legato in modo profondo al club e alla città. “È il mio sesto anno qui, mi sento a casa – racconta – conosco ogni angolo di via Colelli. Nei momenti buoni la felicità è massima, mentre in quelli difficili soffro particolarmente per questi colori. Sono proprio le avversità, però, che rafforzano il sentimento che provo. Quest'anno siamo un gruppo molto eterogeneo, composto da veterani, giovani talenti e Permit Player provenienti in particolare da Treviso". Dal Zilio e compagni stanno lavorando ad una coesione che renda la squadra più solida e competitiva.
Oltre a giocare a rugby, il trevigiano si è ritagliato uno spazio per l'istruzione. Si è, infatti, laureato in Scienze Motorie e sta completando la magistrale in nutrizione umana. “Mi piace il mondo dell'alimetazione e vorrei ampliare le mie competenze anche in altri sport”, spiega il capitano. Ad arricchire il suo curriculum, poi, c'è anche l'esperienza nelle giovanili della Nazionale, dove ha giocato fino all’Under 20. In più ha partecipato alle Universiadi di Napoli nella disciplina del Rugby Seven.
Dal Zilio non è un capitano che vuole dare ordini: “Voglio farmi seguire senza imporre nulla. Una persona rende di più se è motivata, non se la obblighi a fare qualcosa”. Dopo aver imparato da compagni di spessore come Gualducci, Derbyshire e Semenzato, ora guida il gruppo per renderlo unito e determinato. Sul futuro, tra obiettivi di squadra e il desiderio personale di superare il proprio record di mete, Dal Zilio guarda avanti con grinta e ambizione, consapevole che la strada verso il successo per Mogliano sarà ancora lunga e tutta da scoprire.
S.P.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516