Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie A
11.01.2025 - 13:00
Pohjanpalo, il vichingo di Venezia
Il prossimo appuntamento della Serie A 2024/25 vedrà il Venezia FC affrontare l'Inter nella ventesima giornata di campionato, domenica 12 gennaio alle ore 15:00, allo Stadio "Pier Luigi Penzo". Una sfida ricca di storia e interessanti statistiche, che promette emozioni fin dal primo minuto.
I precedenti
Sono 13 le sfide precedenti tra il Venezia e l'Inter giocate in casa dei lagunari in Serie A. Il bilancio è di 5 vittorie per il Venezia, 4 pareggi e 4 sconfitte. La squadra arancioneroverde ha ottenuto i suoi successi più significativi contro i nerazzurri proprio tra le mura amiche, dove solo contro Fiorentina (8 vittorie) e Lazio (6 vittorie) ha ottenuto più successi in Serie A.
Statistica generale
Il girone d'andata del Venezia si è concluso con 14 punti, un risultato inferiore di tre lunghezze rispetto alla stagione 2021/22. Tra le curiosità statistiche, il Venezia detiene il primato per aver segnato il maggior numero di gol nei primi cinque minuti di gioco (quattro). Dall'altra parte, l'Inter, leader in attacco, è la squadra più prolifica nei primi 15 minuti del secondo tempo con ben 12 reti.
Giocatori e allenatori
Tra i protagonisti, Gaetano Oristanio, cresciuto proprio nel vivaio dell'Inter, si distingue come miglior dribblatore del campionato con 37 dribbling riusciti. Joel Pohjanpalo, autore di cinque gol finora, è il miglior marcatore della squadra, un risultato che lo pone nella storia del Venezia, visto che l'ultimo giocatore a segnare più di cinque reti dopo 20 giornate fu Filippo Maniero (11 gol nella stagione 2001/02).
Il match d'andata ha visto anche un curioso incrocio generazionale: Filip Stankovic ha giocato contro l'Inter a distanza di 20 anni e 318 giorni dall'ultima partita disputata dal padre, Dejan Stankovic, contro la stessa squadra.
Per quanto riguarda gli allenatori, Simone Inzaghi e Eusebio Di Francesco si sono già sfidati 13 volte in Serie A, e domenica questo bilancio si arricchirà di un altro capitolo.
Arbitraggio e squalifiche
La partita sarà diretta dall'arbitro Marco Piccinini, che vivrà la sua 70ª direzione in Serie A, la settima in questo campionato. Nessuna delle due squadre avrà giocatori squalificati per questa sfida.
Il Venezia punta a continuare la sua corsa in campionato con la consapevolezza che l'Inter rappresenta un avversario di altissimo livello.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516