Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Basket

Riccardo Crestan, cuore dell’Orange1: “Ora voglio vincere ancora"

Il giovane talento di Marostica racconta la sua crescita tra le fila arancionere

Riccardo Crestan, cuore dell’Orange1: “Ora voglio vincere ancora"

Riccardo Crestan

In un’accademia che attrae giovani da tutta Italia e da tutto il mondo, Riccardo Crestan rappresenta un’eccezione.
Nato a Marostica, è uno dei pochi giocatori dell’Orange1 Basket Bassano a provenire direttamente dal territorio. Quest’anno vestirà la casacca dell’Under 19, ma il suo percorso è già ricco di traguardi importanti. “Sono qui da cinque anni e per me questa è casa. Sono felice di rappresentare la mia provincia. In un certo senso, è un onore”.

Orange1 Basket Bassano, Giacomo Rossi: il GM visionario che unisce passione e idee

L'Orange1 Basket Bassano è una delle academy giovanili più importanti del basket europeo. Attraverso le parole del GM Giacomo Rossi scopriamo quali sono i segreti del successo della realtà del Grappa

Riccardo è determinato ad inseguire il suo obiettivo: “Voglio che il basket diventi il mio lavoro. È sempre stata una grande passione, ma ora è qualcosa di più".

Una crescita costante, dentro e fuori dal campo, culminata con una storica medaglia di bronzo all’Europeo Under 18, conquistata con la maglia azzurra. “È stato un orgoglio unico. Vincere con la Nazionale è qualcosa che porterò sempre con me. C’è anche un piccolo rimpianto, perché sentivamo di poter arrivare fino in fondo, ma in semifinale la Spagna ci ha battuti".

Tra le emozioni indelebili vissute a Bassano, c’è senza dubbio il titolo nazionale Under 17, vinto nella passata stagione: “Non lo dimenticherò mai. Abbiamo dominato praticamente tutte le partite, era un gruppo fortissimo".

Ora, l’obiettivo è confermarsi anche con l’Under 19, un palcoscenico ancora più esigente, prima del salto con i grandi.

Uno degli aspetti che Riccardo sottolinea con più entusiasmo è la ricchezza umana dell’ambiente Orange1. “Qui conosci persone con culture, lingue e abitudini diverse. È una cosa bellissima, ti apre la mente. Impari molto, anche fuori dal campo".

A Bassano una delle priorità è la formazione accademica dei giocatori: “La scuola è molto importante. Io me la cavo bene, studio la sera dopo gli allenamenti. È impegnativo, ma è parte del percorso, non mi pesa".

Riccardo Crestan: talento e determinazione al servizio dell'Orange1 Basket Bassano.

S.P.

"Dietro le quinte dell’Orange1 Bassano: Eliott Minten, la regia digitale del basket giovanile italiano"

Il mondo dell'Orange1 Basket Bassano viene raccontato dalla comunicazione della mente di Eliott Minten. Un viaggio nei segreti della narrazione degli arancioneri.

Da Bassano alla California: il sogno americano di Lorenzo Ceffoli

Lorenzo Ceffoli è un ragazzo umile, che fa del suo primo principio la cultura del lavoro. Nato a Verona, è esploso nella fabbrica di talenti dell'Orange1 Basket Bassano per poi spiccare il volo verso un'esperienza negli USA.

Da Prato all'Orange1 Basket Bassano: il viaggio di Charles Atamah

Charles Atamah, classe 2006, si è trasferito da Prato a Bassano per inseguire il suo sogno: diventare un professionista del basket. Oggi è capitano dell'Under 19 e non vuole fermarsi dopo aver raggiunto anche la Nazionale: un futuro tutto da scrivere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione