Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie C
12.01.2026 - 11:43
Il Romeo Menti di Vicenza
Undici vittorie interne e vetta della classifica ancora saldamente in mano: il LR Vicenza prosegue la propria marcia battendo l’Ospitaletto allo stadio Menti e difendendo il primato nel Girone A di Serie C. Non è stata una partita brillante dal punto di vista dello spettacolo, ma in questa fase della stagione ciò che conta davvero è il risultato, e i biancorossi lo hanno portato a casa con merito.
Il momento non è dei più scintillanti per la squadra di Gallo, ma proprio per questo successi come quello contro l’Ospitaletto assumono un peso specifico rilevante. Vincere anche quando la condizione non è ottimale significa mandare un segnale chiaro alle inseguitrici: per avvicinarsi al Lane non basterà fare bene, servirà anche qualche passo falso dei berici, ipotesi possibile ma tutt’altro che scontata.
L’Ospitaletto si presenta al Menti con ordine e determinazione, disputando una gara dignitosa e cercando di limitare i danni. Il gol subito costringe gli ospiti a rincorrere, ma nel corso dei 97 minuti complessivi non riescono mai a rendersi realmente pericolosi dalle parti di Gagno, che vive una serata relativamente tranquilla. Questo dato, più di ogni altro, legittima il successo del Vicenza.
I biancorossi, dal canto loro, avrebbero anche l’opportunità di chiudere la partita con maggiore anticipo. Le occasioni per raddoppiare non mancano, ma vengono gestite con poca precisione, lasciando il risultato in bilico più del necessario e costringendo il pubblico a soffrire fino al fischio finale, nonostante il divario tecnico apparso evidente.
La classifica sorride al Lane, che sale a quota 53 punti, mantenendo un margine rassicurante sul Brescia. Il Vicenza può guardare con fiducia al prossimo impegno: domenica è in programma il derby contro l’Arzignano, una sfida sentita e ricca di insidie, nella quale servirà confermare solidità e cinismo per proseguire la corsa verso l’obiettivo Serie B
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516