Scopri tutti gli eventi
Politica
10.10.2025 - 06:26
Luigi Ciccarese
“La circostanza che nell’ultima tornata elettorale le previsioni fossero decisamente favorevoli alla riconferma del sindaco in carica, che aveva il vantaggio di venire da un primo mandato, ha avuto come conseguenza la mancanza di candidature fortemente sorrette dai corpi politici di riferimento.
Logica previsione vuole che alle prossime consultazioni lo scenario sarà decisamente differente, posto che l’impossibilità di riproporsi, per il sindaco uscente, lascerà ampio spazio alla contesa”. Luigi Ciccarese, capogruppo di opposizione, guarda alle comunali del 2027. “Pur mancando ancora due anni alle amministrative, lo scenario aponense da tempo ormai è popolato di sussurri e grida, di possibili candidati in pectore e di notizie di corridoio che lasciano ampio spazio all’immaginazione, sia per i possibili pretendenti al trono che avranno voglia di sfidarsi, sia soprattutto per le potenziali alleanze politiche che si andranno a configurare”, dice. “Due anni sono ancora lunghi da trascorrere, e la politica ci ha abituato a scelte di campo che si perfezionano nell’ultimo semestre prima del voto, e soprattutto a colpi di scena dell’ultim’ora, che scompaginano la piazza e tradiscono ogni previsione.
Per tale ragione, rimango perplesso ogni qualvolta sento parlare di potenziali candidati che intendono gettarsi nella mischia: preferisco lasciare spazio all’immaginazione tentando di individuare quali saranno, invece, le sorprese all’orizzonte. A chi mi chiede pronostici e spoiler, rispondo che per quanto mi riguarda continuo ad esercitare con passione il mandato conferitomi di consigliere d’opposizione, auspicando che chi mi ha dato fiducia tre anni fa, possa ritenersi soddisfatto dell’impegno e del lavoro che profondo in tale veste. Tutto il resto è noia”.
(f.f.)
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516