Scopri tutti gli eventi
13.04.2026 - 17:22
dirigenti AVIS del Trentino in assemblea 2026 - credito foto AVIS TN
AVIS Trentino conta quasi 24 mila soci fra donatrici e donatori.
L’assemblea annuale svoltasi sabato scorso a Cirè di Pergine è stata occasione per ribadire valori e impegno, con l’apprezzamento ricevuto da parte dell’assesore provinciale alla Salute, Mario Tonina, che ha definito l’associazione “colonna portante del sistema di solidarietà” e chi dona il sangue “ patrimonio di partecipazione, che permette alla provincia di raggiungere e mantenere l’autosufficienza nella raccolta di sangue ed emocomponenti”.
Alcuni numeri: 26.000 donazioni di sangue intero, 4.499 sacche di plasma con oltre 9.300 chilogrammi conferiti (il 42% in più rispetto al 2020), 24.424 associati, quasi 30.000 donatori convocati con circa 120.000 telefonate, e oltre 8.000 appuntamenti disdetti all’ultimo momento o senza preavviso.
"Dentro a questi numeri - ha scritto la presidente Elisa Viliotti - ci sono persone, 2.300 nuovi iscritti in un anno, soprattutto nelle fasce di età tra i 18 e i 35 anni, sono la prova che la cultura del dono non è un’eredità del passato ma una scelta di presente e di futuro, che oggi si intreccia con la necessità di ricostruire fiducia nel sistema sanitario".
La presidente Elisa Viliotti elenca le priorità:
"Le priorità sono portare il Trentino all'autosufficienza di plasma e plasma derivati dai quali si ricavano farmaci salvavita e immunoglobuline necessarie alla cura dei pazienti trentini; avviare attività di prevenzione primaria su tutto il territorio provinciale, ma anche, secondaria con degli screening dedicati alla nostra popolazione di riferimento ed anche ai donatori di sangue. In questo senso stiamo cercando una sede più adeguata, con degli spazi e una collocazione più consona all'avvio di questo tipo di attività. Vogliamo anche recuperare quel terzo di base associativa che nel 2025 non ha donato per motivi personali e non sanitari, e ridurre le disdette delle sedute di donazione nei giorni precedenti l'appuntamento, che l'anno scorso hanno creato notevoli problemi organizzativi".
Viliotti presiede anche la Consulta della Salute provinciale, le abbiamo chiesto di indicarci come contribuisca il mondo associativo in tale sede: " Le associazioni rappresentate in Consulta - spiega - portano una lettura puntuale dei bisogni di salute dei pazienti e dei bisogni dei caregiver, dando anche una visione circa le procedure da adottare per migliorare i modelli assistenziali e di cura".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516