Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ferragosto

Ferragosto a Padova: si preparano i fuochi d'artificio in Prato della Valle

L'accesso sarà limitato a 28 mila persone, sicurezza rafforzata e divieti per garantire una serata di festa in tranquillità

Ferragosto a Padova: Fuochi d'Artificio a Numero Chiuso in Prato della Valle

I fuochi d'artificio sono pronti per Ferragosto

Padova si appresta vivere un Ferragosto speciale, con un evento a numero chiuso in Prato della Valle. La decisione è stata presa per garantire la sicurezza e la tranquillità dei partecipanti, limitando l'accesso a 28 mila persone. Questo approccio, già collaudato in occasione di manifestazioni come il Giro d'Italia e il Giro del Veneto, mira a offrire una serata di festa senza problemi.

UN PIANO DI SICUREZZA RODATO
L'assessore alla Sicurezza e Polizia Locale, Diego Bonavina, ha partecipato alla riunione tecnica del comitato manifestazioni pubbliche in questura, dove sono stati definiti gli ultimi dettagli del piano di sicurezza. "Quello di giovedì è un piano collaudato e rodato con due appuntamenti di eccezione che si sono già tenuti in piazza", ha dichiarato Bonavina. "Lo riproponiamo con qualche ritocco per far vivere ai padovani e ai tanti turisti presenti in città una serata di autentica festa, in tranquillità e senza problemi".

ACCESSI CONTROLLATI E DIVIETI
L'organizzazione dell'evento presenterà cinque varchi di accesso presidiati da 50 addetti alla security, che avranno il compito di conteggiare gli ingressi. Inoltre, 50 tra agenti della polizia locale e uomini della protezione civile saranno vigili sull'evento. L'area della piazza sarà totalmente inaccessibile alle auto e presidiata dalle forze dell'ordine, con circa 150 uomini tra polizia, carabinieri e guardia di finanza impegnati. Al fine di evitare disordini, sarà vietato introdurre bottiglie di vetro e utilizzare droni e lanterne cinesi. Palazzo Moroni raccomanda inoltre di non portare animali nell'area della festa, che sarà transennata già dalle 7 del mattino del 15 agosto.

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Il piano anti-traffico prevede lo stop alle auto dalle 19 fino alle 2 del mattino. Le strade interessate sono quelle consuete, come già avvenuto in altre occasioni. La sosta sarà vietata dalle 15 alle 2 di notte in diverse zone, tra cui Prato della Valle, via Briosco, via Belludi e il sagrato della Basilica di Santa Giustina. Dalle 19 ci saranno anche variazioni ai percorsi degli autobus e del servizio sostitutivo del tram, fermo nel mese di agosto.

PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO
Il programma di intrattenimento prevede l'esibizione dei deejay di Radio Company e di alcuni ospiti, tra cui Jake La Furia, Sarah, Tony Esposito e Danny Losito, dalle 21.30 alle 23.30. A seguire, fino a mezzanotte, ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico a basso impatto acustico, per tutelare gli animali. Anche in questo caso, il comune raccomanda ai cittadini di non portare animali in piazza.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione