Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Vigodarzere

Zucche da record da Fernando Cavinato

Fernando Cavinato tra le sue zucche Sole e Luna

```html

Tra le attrazioni in esposizione nel noto Villaggio delle zucche di Nonno Andrea a Villorba ( in provincia di Treviso ) quest’anno sono state messe in mostra anche due maxi zucche che arrivano da Tavo di Vigodarzere. Sono state coltivate nell’azienda agricola di Fernando Cavinato, che ha scoperto da un paio d’anni la passione per le zucche extra large e che affianca la loro coltivazione alla sua attività di allevatore di bovini. Nel Villaggio vengono esposte numerose zucche, disposte in mezzo ad allestimenti scenografici, a giochi di un tempo e intrattenimenti, al labirinto di mais e a laboratori creativi.

Quest’anno sono state esposte fino al 31 ottobre anche Stella e Luna, due cucurbitacee che pesavano rispettivamente 450 e 420 chili. In realtà nell’azienda di Cavinato era cresciuta anche la zucca Marte, che ha raggiunto il ragguardevole peso record di 750 chilogrammi, ma siccome presentava alcune imperfezioni, non ha potuto essere esposta. Le zucche di Cavinato appartengono alla varietà Atlantic Giant e richiedono un terreno vasto per lasciar loro il posto di crescere, acqua e cure giornaliere continue, amore e dedizione, senza l’utilizzo di prodotti chimici. L’allevatore si dedica con costanza alla loro crescita, che dopo la messa a dimora del seme lo impegna per quasi cinque mesi, a volte sacrificando anche le giornate di vacanza. Occorre prestare attenzione a ogni agente esterno, coprendole per proteggerle dalla grandine.

Le zucche hanno destato la curiosità e l’ammirazione anche nel governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, nel corso della sua visita al Villaggio delle zucche, che non ha mancato di scattare una foto in posa accanto ai due giganti arancioni.

```

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione