Scopri tutti gli eventi
Installazione offerta dal Presidio Ospedaliero "Giovanni XXIII"
17.01.2026 - 12:39
Treviso Ama si prepara a vivere un mese all'insegna dell'amore, del benessere e della scoperta urbana. Ha preso infatti il via Treviso Ama, l'iniziativa che fino al 14 febbraio animerà la città con installazioni luminose, itinerari a piedi e proposte dedicate, unendo promozione della salute, valorizzazione del territorio e sostegno al tessuto economico locale. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Amministrazione comunale, Confcommercio Imprese Treviso e Presidio Ospedaliero "Giovanni XXIII" di Monastier, con l'obiettivo di promuovere una città attenta alla qualità della vita e alla cura delle persone.
Nel periodo che conduce a San Valentino, Treviso invita cittadini e visitatori a riscoprirsi a passo lento, valorizzando la sua dimensione raccolta, i canali e il perimetro delle mura storiche. Fulcro dell'iniziativa sono tre percorsi ad anello da 10.000 passi, soglia simbolica per favorire uno stile di vita attivo e contrastare la sedentarietà, che saranno pubblicati sul portale trevisoperte.it.
Il Percorso Romantico si snoda lungo i canali del centro storico, tra scorci suggestivi e atmosfere intime, offrendo un'esperienza che intreccia bellezza urbana ed emozioni. Il Percorso Natura accompagna invece lungo il fiume Sile e le mura cittadine, vero polmone verde del centro, mentre il Percorso Cultura attraversa piazze e vie storiche alla scoperta del patrimonio artistico e architettonico della città.
A rendere ancora più riconoscibile l'iniziativa tornano gli iconici cuori luminosi, installati in alcuni luoghi simbolo come il Ponte dei Buranelli, il ponte dei giardinetti di Sant'Andrea e il ponte dell'Università. Elementi scenografici che diventano punti di incontro e racconto, ma anche simboli di prevenzione e attenzione alla salute, in coerenza con la campagna promossa dal Presidio Ospedaliero "Giovanni XXIII".
“Treviso Ama coinvolge attivamente anche le attività economiche del territorio, rafforzando il ruolo del commercio di prossimità come elemento centrale della vitalità urbana”, sottolinea il sindaco Mario Conte. Sulla stessa linea l'assessore alla Città Produttiva Rosanna Vettoretti, che evidenzia come l'iniziativa unisca benessere, valorizzazione urbana e sviluppo economico sostenibile.
L'installazione dei cuori è offerta dal Presidio Ospedaliero "Giovanni XXIII", che promuove anche una campagna di prevenzione sotto lo slogan "Regala salute, regala amore". Numerose attività economiche partecipano con menù a tema e promozioni speciali. Un progetto corale che racconta una Treviso capace di fare rete e di mettere al centro qualità della vita, socialità e amore per la città.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516